A Fabriano presentazione del libro “Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti”

Anche Art comes to Town partecipa alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI e per l’occasione propone la presentazione ufficiale del libro “Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti” di clipboard01. Sarà presente l’artista Maurizio Mercuri.

SABATO 15 OTTOBRE 2016  alle ore 16
presso GASPARINI DESIGNI-ART LAB
Viale Zonghi 13, Fabriano
Interverranno:
Valeria Carnevali per Art comes to Town
Sara Bonfili per Pinkfusion22, web magazine – http://www.pinkfusion22.com/

L’opera è una lunga conversazione tra Maurizio Mercuri, artista concettuale marchigiano, ed il critico bolognese Guido Molinari.
Il titolo di copertina è un “ready-made verbale”, un enunciato che si riferisce al principio di Pareto, conosciuto in economia come Principio della scarsità dei fattori, per cui la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause: presentato in due diversi idiomi con una traduzione “ribaltata” (il 20% provoca l’80% – l’80% deriva dal 20%), lascia intuire come il gioco semantico divertente sia una costante lungo tutta l’intervista.
Il testo, in italiano e in inglese, è completato da un apparato iconografico che riporta molte delle opere principali dell’artista: fotografie, rielaborazioni digitali, dipinti, sculture, ready-made, frames da video e documentazioni di performance. Molte di esse, concesse da gallerie e collezioni, vantano crediti prestigiosi.
Il libro è stato realizzato grazie all’interesse della Maretti Editore nel mantenere l’attenzione sul lavoro di Mercuri e nel favorirne la divulgazione, e grazie ad una campagna di crowdfunding promossa sulla piattaforma BeArt dall’associazione Art Comes to Town, che ha scelto questa iniziativa per affermare indipendenza e convinzione nella necessità di diffondere una cultura libera e consapevole.

Info: artcomestotown@gmail.com

Comunicato del comitato direttivo di Art comes to Town

Il nostro sito usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Clicca su Info per ultriori chiarimenti o su Accetto per accettare e chiudere questo banner. Info | Accetto