Il Rotary Gubbio e l’ISS Cassata – Gattapone insieme per un progetto di potenziamento linguistico

Rotary Gubbio - scambi culturaliGubbio – Mercoledi ’ 15 novembre ore 9:30 il Rotary Club Gubbio e Rotaract, alla presenza dell’assessore Gabriele Damiani,  assieme al dirigente scolastico dell’ IIS Cassata/Gattapone, il dott. Nadery, presso la sede del Cassata, presenteranno il progetto “Laboratorio di potenziamento linguistico” che vedrà coinvolti gli studenti di tutte le classi ed eventuali partecipanti esterni pari eta’. Ciascun laboratorio avrà come obiettivo quello di realizzare una serie di attività dinamiche mirate al potenziamento della lingua straniera e di supporto al lavoro svolto all’interno della scuola. Le lingue oggetto del potenziamento sono Inglese, Spagnolo e Tedesco e ciascun corso sarà cosi suddiviso: Corso Inglese: Livello I- A2 totale corso ore 14; Livello II- B2 totale corso ore 16; 10 ore riservate alla preparazione del PET. Corso Tedesco: Livello I-A1 e Livello II- A2 per un totale corso ore di 22 ore. Corso Spagnolo: Livello I- A1/A2 totale corso ore 14 ore; Livello II- B1 totale corso ore 16.
Dopo la conferenza, a partire dalle ore 10:00 circa, i rappresentanti della Istituto scolastico e del Rotary inizieranno ad incontrare gli oltre 750 ragazzi ai quali verranno esposti i vantaggi di questa opportunità. Gli incontri proseguiranno anche nella mattinata di giovedì 16 novembre presso la sede del Gattapone. Per accedere al Laboratorio linguistico, sarà obbligatoria l’iscrizione, che aprirà a partire da venerdì 15 novembre; gli interessati dovranno contattare le proprie insegnanti di lingua o la segreteria dell’Istituto.
Priorita’ assoluta verrà data agli studenti dell’istituto per poi dare possibilità anche ad eventuali partecipanti esterni pari eta’. I corsi inizieranno a partire dal 4 Dicembre 2017.
Durante la conferenza, il Rotary presenterà un’altra importate iniziativa di crescita rivolta alla scambio di giovani nei diversi paesi. Tale iniziativa è inserita nel programma del Rotary International e potranno partecipare ragazzi e ragazze di età comprese fra i 15 e 19 anni. I Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Gli obiettivi primari dello Scambio Giovani sono la formazione delle nuove generazioni, attraverso il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa, la promozione, da parte dei giovani coinvolti, della comprensione internazionale e dello spirito di amicizia in tutto il mondo, nell’ideale del vero spirito Rotariano e l’apprendimento, o meglio, il perfezionamento della lingua che non è l’elemento essenziale del programma, ma è molto importante perché aiuta a comunicare nel paese di destinazione.
Le iscrizioni per lo Scambio Giovani sono aperte fino al 31/12/2017. Tutti i dettagli saranno disponibili nella sezione eventi del sito del Rotary Club Gubbio http://www.rotarygubbio.it/eventi/

Comune di Gubbio – Ufficio stampa

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro sito usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Clicca su Info per ultriori chiarimenti o su Accetto per accettare e chiudere questo banner. Info | Accetto