L’artista senigaliese Rafaeli espone a Osaka

?????????????????????????????????????????????????????????

Giappone – Nello Spazio Arte dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka è esposta sino al 22 marzo come Opera Unica la tavola “Paesaggio” di Monica Rafaeli. L’artista poliedrica e scultrice specializzata nella lavorazione dei metalli, dei gioielli e della ceramica è di Senigallia, e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Studi saranno per lei fondamentali a caratterizzare la “polimatericità” e versatilità delle sue opere, che spaziano dal micro al macro in una naturale inclinazione verso l’arte funzionale per la collettività.

La sua ricerca si interessa soprattutto alla trasformazione della materia organica che vede la sua origine nel mondo vegetale come pura espressione di armonia divina e parte integrante della condizione umana.

Nonostante i materiali utilizzati siano di diversa origine (viene difatti privilegiata la tecnica mista), l’interesse per la natura si riscontra nel titolo dell’opera (Paesaggio), che apre lo sguardo dell’osservatore verso scenari più ampi e profondi.
Con le sue tavole “scultoree” Monica Rafaeli unisce le arti visive, dando origine ad opere d’arte capaci di fondere visione e materia in un unico oggetto.
Il tocco delicato con cui vengono ri-assemblati i materiali sulla tavola riesce a dar vita ad un’opera che sembra un gioiello capace di assorbire e rilasciare la luce.

Con il suo lavoro l’artista celebra la forza primigenia degli elementi naturali, ma il punto di partenza rimane sempre lo studio degli stati d’animo umani. Monica Rafaeli vuole evidenziarne e coglierne tutte le espressioni, plasmandole e trasformandole in opera d’arte.

Fonte Ufficio Stampa Istituto Italiano di Cultura di Osaka

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.