Questi giorni tra Gualdo e Fabriano passano i pellegrini sulla via di Francesco per Gerusalemme

Franziskusweg La Verna-Città5Gualdo Tadino – Il 2019 segna una data importante per le Marche e in particolare per la città di Ancona: sono 800 anni dalla partenza di San Francesco dal porto dorico per raggiungere la Terra Santa, in occasione della Quinta Crociata,  da cui ritornò, sempre ad Ancona, nel 1220 dopo aver incontrato anche il Sultano d’Egitto e con il quale instaurò rapporti di dialogo.

Dopo il successo ottenuto nel 2018 ritorna anche quest’anno a Gualdo Tadino il pellegrinaggio sulla “Via di Francesco per Gerusalemme” con partenza da Assisi ed arrivo al Porto Antico di Ancona, dopo un viaggio a tappe avente la durata di una settimana.

L’associazione “I Cammini della Marca” e l’”associazione VianDante” sono gli organizzatori di questo “pellegrinaggio turistico” a tappe che ripercorre rigorosamente a piedi un antico e meraviglioso itinerario che si snoda per circa 170 chilometri tra Marche ed Umbria, toccando città di grande interesse storico ed architettonico e luoghi francescani ricchi di spiritualità, tra cui figura anche la città di Gualdo Tadino.

logo-via-di-Francesco-per-Gerusalemme-defDomenica 12 maggio il gruppo di circa trenta pellegrini arriverà a Gualdo Tadino e vi sosterà per la notte.

Ad accoglierlo ci saranno, come lo scorso anno, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura. Per l’occasione rimarranno aperti i musei cittadini e  sarà apposto il sigillo del Comune di Gualdo Tadino nelle “carte del pellegrino”.

Il mattino seguente il gruppo raggiungerà il Serrasanta e sosterà nell’eremo che accolse tanti santi, tra cui Francesco, Romualdo, Pier Damiani e Facondino. Dopo aver consumato il pranzo su uno dei luoghi simbolo della montagna gualdese, la comitiva ripartirà alla volta di Fabriano e concluderà il suo cammino il 19 maggio ad Ancona.

Questa iniziativa sta riscuotendo grande successo, tanto che un secondo gruppo di pellegrini arriverà a Gualdo Tadino domenica 26 Maggio.

Questo il programma di DOMENICA 12 MAGGIO:

Ore 17.00 Arrivo a Gualdo Tadino – Monastero francescano degli Zoccolanti – Messa e sistemazione negli alloggi

Ore 19,30 Cena presso la Taverna di San Martino

Ore 21,00 Visita guidata in notturna della Rocca Flea

LUNEDI’ 13 MAGGIO

Ore 8,30 Colazione e Partenza 3° tappa

Ore 12,00 Sosta e pranzo all’Eremo di Serrasanta con successiva ripartenza alla volta di Fabriano.

Fonte – Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Categorie correlate: