Jesi: Riapre i battenti la scuola musicale “G.B. Pergolesi”

JESI – La Scuola Musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi, istituto musicale convenzionato con il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, riapre i battenti per il nuovo anno scolastico 2016/2017. Le iscrizioni sono già aperte per bambini e adulti, senza limiti di età. Attivati anche due nuovi corsi, di armonica con il professore Leonardo Bolognini e di fagotto con il docente Giacomo Petrolati. L’istituto musicale jesino, da 40 anni attivo sul territorio per la promozione della musica, invita studenti (o aspiranti tali) e genitori che intendono iscrivere i loro figli a usufruire della lezione gratuita di prova per qualsiasi tipo di corso o indirizzo (classico, pop/rock o jazz). Rinnovato il corso di teatro/recitazione, che grazie alle lezioni di dizione, improvvisazione, regia, ipotesi di messa in scena e identificazione emotiva tra attore-personaggio, ha già trasformato ex studenti in Compagnie teatrali portandoli a esibirsi in tournée sui palcoscenici dei teatri della regione con spettacoli tutti loro. Trentadue i saggi teatrali di successo che in 40 anni la Scuola Pergolesi ha regalato alla città calcando le scene del teatro Pergolesi. <Tra i nuovi corsi, oltre a quello di armonica e fagotto – spiega il direttore artistico della Scuola Musicale, Sergio Cardinali – introdurremo anche quello di “Producer & sound engineer” dalla home production alla produzione professionale e quello di “Musica da camera per tutte le età”. Rinnovato il corso per Dj, che ha riscosso molto consenso specie tra i più giovani, con l’insegnante David Scaloni>. Grazie alla convenzione con il Conservatorio Rossini, stipulata sei anni fa, la scuola Pergolesi si ritaglia un ruolo di primo piano nell’insegnamento della musica, degli strumenti e nell’avvio per la carriera concertistica e orchestrale.

 

Allievi della scuola Pergolesi.

Allievi della scuola Pergolesi.

Un trampolino di lancio verso la carriera musicale professionale e un grosso vantaggio per le famiglie dato che, all’intero della stessa scuola Pergolesi di Jesi, si possono sostenere tutti gli esami dei corsi pre-accademici del Conservatorio, alla presenza di un docente esterno inviato dal Conservatorio Rossini. Gli allievi possono conseguire gli attestati di livello A-B-C di tutti gli strumenti usufruendo anche di sconti e agevolazioni, e possono poi continuare il loro percorso di studi al conservatorio di Pesaro.

Inoltre, tutti i corsi sono validi ai fini dell’acquisizione di punteggio per il credito formativo degli studenti di scuole di ogni ordine e grado. <E se quest’anno la Scuola festeggia i suoi 40 anni sul territorio – conclude il direttore Sergio Cardinali –  ora è tempo di voltare pagina e programmare i prossimi 40 anni, con la Scuola del futuro. Stiamo mettendo in campo tante idee e progetti nuovi per realizzare le aspirazioni dei nostri allievi e rendere l’Istituto al passo con i veloci cambiamenti sociali, musicali e tecnologici>.

Info/iscrizioni (aperte tutto l’anno): scuola Musicale Pergolesi, palazzo San Martino in corso Matteotti 50, tel.0731 205856. Info, www.scuolapergolesi.itinfo@scuolapergolesi.it

Talita Frezzi

Categorie correlate: