Musica, comicità e danza: For one day – Insieme

insiemelocFabriano – Sarà un sabato di festa quello che animerà il Palaguerrieri: musica e comicità per una nottata unica. “For One Day – Insieme” unirà generazioni diverse, appassionate di Jazz-Rock, Rap, comicità e danza. Un evento unico nel suo genere come ha ricordato Mario di Maio (uno degli organizzatori della serata), che ha voluto anche sottolineare l’importanza di Fabriano come teatro dell’evento: “In molti mi hanno chiesto perché abbiamo deciso di fare questo evento a Fabriano, io vivo a Fabriano da 13 anni e mi sento fabrianese – ha raccontato Mario Di Maio, uno degli organizzatori della manifestazione – è una bella città che deve essere visitata e proprio per questo per chi acquisterà il biglietto potrà visitare gratis i musei del percorso 100 passi nella giornata dello spettacolo”. L’iniziativa è stata supportata dalla Fondazione Carifac e dalla Made In Fabriano Academy, insieme a decine di altre realtà del territorio fabrianese. La serata fabrianese sarà trasmessa live da RadioBlu.

L'assessore Paglialunga con gli organizzatori della festa di sabato

L’assessore Paglialunga con gli organizzatori della festa di sabato

Una serata di festa – ha osservato l’Assessore alla Partecipazione Mario Paglialunga – pensata per tutte le età e per dimostrare che Fabriano è una città accogliente”. La serata inizierà intorno alle ore 21 con l’esibizione delle ballerine della Scuola di Danza di Cinzia Scuppa, che daranno il benvenuto ai presenti a passo di danza e che interverranno durante ogni cambio di palco. Previsti anche intermezzi comici con Enzo e Sal e Pigroman. Ospiti della serata anche i tronisti Marco e Monica, direttamente del programma televisivo Uomini e Donne. Saranno poi James Senese assieme ai suoi Napoli Centrale i primi grandissimi protagonisti della serata di domani al Palaguerrieri, prima dello spazio dedicato al rapper Clementino e a Dj Tayone. I Napoli Centrale vennero fondati nel 1975 proprio grazie all’intuizione dell’eclettico sassofonista, e furono autentica palestra di sperimentazione jazz-rock partenopea ed italiana. Una band innovativa nel suo genere, apprezzata in Italia ed ammirata all’estero per eclettismo e tecnica. Nella band suonarono in tempi diversi il batterista Franco Del Prete, Mark Harris al piano, Tony Walmsley (basso e chitarra) il mai troppo compianto Pino Daniele al basso. Senese sabato sarà accompagnato dai fidi Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Fredy Malfi alla batteria. A partire dalle 23.30 la serata sarà dedicata ai più giovani con l’esibizione del rapper avellinese Clementino che sarà accompagnato da Dj Tayone. Clementino, molto apprezzato dai giovanissimi, ha anche una grande passione per il teatro, come affermato da lui in un’intervista. Una passione che ha molto influenzato la sua carriera musicale: è infatti noto per la sua teatralità durante i concerti e i freestyle.
La serata proseguirà ancora, con l’esibizione di 3 dj locali che una volta terminato lo show di Clementino e Dj Tayone saliranno sul palco per far ballare tutti i presenti. 2 le tipologie di biglietto: 28 euro per la serata completa che partirà dalle ore 19 e 15 euro per tutti quelli che sceglieranno di assistere all’evento a partire dallo spettacolo di Clementino (ore 23.30).

Xav Kowlskyi@riproduzione riservata