Oggi, in Cattedrale il cardinale Angelo Bagnasco

Bagnasco CardinaleFabriano – Il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco è un’occasione ‘per vivere l’amore per l’uomo, salvandolo da ideologie impazzite e distruttrici.” Lo ha detto il vescovo Giancarlo Vecerrica che ha ultimato il calendario degli appuntamenti diocesani che sono stati predisposti insieme al clero per vivere al meglio l’Anno Santo ormai alle porte. Per l’occasione è stato presentato in Cattedrale e consegnato ai fedeli l’opuscolo degli orientamenti pastorali. Un sussidio che accompagnerà i fedeli nel cammino iniziato mercoledì 7 ottobre con il primo incontro del nuovo ciclo di Mercoledì della Fede. Il prossimo è previsto oggi, 28 ottobre, e vedrà la presenza a Fabriano del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. L’appuntamento è per le ore 18,30 a San Venanzio. Cresce l’attesa, anche in Diocesi, per l’inizio ufficiale del Giubileo straordinario voluto dal Pontefice. Tanti gli eventi in programma. Dopo l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano prevista l’8 dicembre, la chiesa locale si prepara a vivere questo momento di misericordia con l’Oratorio interattivo ‘Il Giardino della Misericordia.’ La preghiera in musica scritta da don Umberto Rotili e Matteo Volpotti, proposta dai giovani, sarà presentata il 10 dicembre, festa della Madonna di Loreto, a San Venanzio. Tre giorni dopo, domenica 13 dicembre, avrà luogo la solenne apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Fabriano con il pellegrinaggio verso la chiesa madre. Il rito è previsto alle ore 16. Gennaio e febbraio saranno i due mesi dedicati ai pellegrinaggi parrocchiali, interparrocchiali, di associazioni e gruppi verso la Porta Santa “da organizzare e vivere – spiega don Giancarlocon particolare attenzione alla confessione e all’assunzione di opere concrete di misericordia corporali e spirituali.”

I ritiri mensili del clero affronteranno il tema ‘Il percorso sulla pastorale familiare, alla luce del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.’ La comunità dei giovani preti svolgerà il lavoro biblico sul libro di Giobbe insieme a Mons. Aldo Mei. Il lavoro formativo sarà svolto sulla ‘vita del sacerdote come educazione alla misericordia nel risvolto educativo, pastorale e personale.’ Il prossimo incontro è previsto il 5 novembre presso la parrocchia di Camponocecchio.

Dopo la cerimonia del ‘Mandato’ che si è tenuta la settimana scorsa, i catechisti della diocesi si ritroveranno insieme per il Convegno diocesano catechistico per riflettere su come presentare e far vivere l’Anno Santo ai bambini e ragazzi. Proprio quest’ultimi, a gennaio, vivranno l’esperienza del pellegrinaggio alla Porta Santa della Cattedrale ‘per sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. In chiesa è prevista per loro anche una celebrazione preparata appositamente dall’ufficio catechistico. Il 16 gennaio 2016 spazio al pellegrinaggio Acr, il 23 gennaio 1° e 2° media, il 13 febbraio è il turno della 5° elementare, il 27 febbraio la 4°e il 12 marzo la 2° e 3° elementare. La Pastorale Giovanile, invece, si riunirà venerdì 27 novembre alle ore 21 nella chiesa della Sacra Famigia per la Veglia di Avvento con tutti i giovani. In quest’occasione verrà presentata ufficialmente la giornata mondiale dei giovani che si svolgerà a Cracovia  a luglio 2016 che vedrà la partecipazione di un gruppo della Diocesi . A Febbraio e la domenica delle Palme avranno luogo altri incontri dei giovani in preparazione alla Gmg. La Pastorale Vocazionale prevede una serie di incontri a Matelica, indicativamente il secondo e quarto lunedì del mese, denominati Laboratorio di Preghiera e si concluderanno con la celebrazione della Messa. Proseguono, inoltre, le attività del Gruppo Naaman con i ragazzi delle medie e i chierichetti insieme a don Ruben Bisognin e don Giovanni Mosciatti. Attenzione particolare ai malati. L’equipe di Pastorale della Salute prevede di organizzare incontri di formazione spirituale indirizzati al personale infermieristico e paramedico e di organizzare momenti di svago con gli anziani ricoverati in strutture protette. Domani, 29 ottobre, alle ore 18, verrà, intanto, inaugurata la Cattedra di Dottrina Sociale della Chiesa e formazione politica presso la Scuola di Teologia. La prima lezione è tenuta dall’amministratore apostolico di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni. Il vescovo Vecerrica invita i fedeli a vivere i momenti forti che sono stati organizzati per il Giubileo della Misericordia. “Il primo impegno sarà conoscere la testimonianza e il messaggio di Gesù, espresso in maniera straordinaria nelle parabole della misericordia. Lasciamoci invadere, penetrare e toccare – ha detto don Giancarlo – da queste pagine fino a immedesimarci in esse per diventare testimoni credibili della misericordia di Dio. La Diocesi accompagna il cammino di ognuno con alcuni gesti: il pellegrinaggio, segno caratteristico dell’Anno Santo; il sacramento della Penitenza con i sacerdoti che saranno disponibili a tutte le ore per le Confessioni.