Inquinamento a Pergola: quale la miglior soluzione?

Inquinamento PergolaPergola – Non sarà Pechino, ma anche un piccolo centro come Pergola ha qualche problema di inquinamento per il concentrarsi del traffico lungo il corso Matteotti per proseguire in via don Minzoni fino al semaforo. In condizioni normali la situazione dell’inquinamento non è preoccupante, ma in questa lunga fase di alta pressione e di mancanza di piogge si avverte uno scadimento della qualità dell’aria nel centro storico.
Un problema di difficile soluzione; negli anni scorsi le varie amministrazioni presentarono dei progetti di isola pedonale, che sono andati sempre a scontrarsi con le esigenze dei commercianti, la presenza di tre centri commerciali e la mancanza di parcheggi. I commercianti hanno sempre sostenuto che per il commercio del centro storico, già in crisi per un numero eccessivo di supermercati, l’isola pedonale sarebbe il colpo di grazia. Bisogna tenere conto anche della pigrizia di molti pergolesi che usano pochissimo l’ampio parcheggio costruito recentemente vicino al centro storico. Un’altra proposta venne presentata dal consigliere socialista Armando Roia riguardo a una rotatoria da costruire al posto del semaforo. La proposta aveva lo scopo di evitare la sosta delle auto in attesa del verde per fare in modo che il traffico fosse sempre scorrevole, limitando così i gas di scarico.
La proposta venne discussa a lungo in consiglio comunale, ma poi cadde nel dimenticatoio per la caduta della giunta di centro-sinistra nel 2009.

Giuseppe Milito@riproduzione riservata

Categorie correlate: