Assessore Tasso: “Gubbio è nel direttivo di Anci Umbria Prociv”

protezione-civile-operazione-sisma-emiliaGUBBIO – È nata  ufficialmente nei giorni scorsi  ‘Anci Umbria Prociv’, l’Associazione dei Comuni dell’Umbria per la Protezione Civile. Nella sala convegni di Umbria Fiere a Bastia Umbra venerdì 5 febbraio si sono ufficialmente costituiti gli organismi dell’associazione con l’elezione, fra l’altro, del presidente Emiliano Belmonte, già coordinatore della consulta Anci Prociv e assessore alla Protezione Civile di Foligno, eletto all’unanimità dall’assemblea dei Sindaci ed il Consiglio Direttivo, del quale fa  parte anche Gubbio insieme ad altri 10 Comuni.

“Eravamo presenti e abbiamo dato il nostro contributo – commenta l’assessore Alessia Tasso – a questo fondamentale organismo che sancisce un vincolo: ‘tanti comuni, ma una sola lingua per la protezione civile’.  È stato un momento significativo di confronto, presenti anche rappresentanze dell’Anci Nazionale con Bruno Valentini e dell’Anci Regionale con il presidente Derebotti. Ad ‘Anci Umbria Prociv’ hanno aderito 48 comuni umbri e altri sono in fase di adesione. Il Consiglio direttivo è costituito, oltre che dal presidente Belmonte e dal presidente Anci Umbria Derebotti, anche dai Comuni di Spoleto, Gubbio, Umbertide, Castiglione del Lago, Terni, Marsciano, Montecchio, Massa Martana, Bastia.

Un convegno sul tema ‘L’unione fa la forza. Il sistema dei Comuni per la protezione civile”, ha fatto da sfondo alla presentazione di ‘Anci Umbria Prociv’. La struttura è uno strumento operativo e di coordinamento nel settore per le amministrazioni comunali umbre, fornendo supporto per pianificare e aggiornare i piani di protezione civile multirischio, coordinare percorsi formativi regionali unici nelle scuole e negli uffici pubblici, creare piani di comunicazione digitale e cartacea per la popolazione, sviluppare l’applicazione ‘Anci Umbria Prociv’ per smartphone in grado di comunicare l’allerta in tempo reale a tutti i cittadini umbri, costruire protocolli e codici d’azione prestabiliti nei rapporti intercomunali tra volontari che in caso di emergenza dovranno intervenire.

L’auspicio – prosegue l’assessore Tasso  è quello di creare un modello positivo di Protezione Civile, augurandoci che possa essere replicabile ed esportabile anche da altre regioni. Solo facendo sistema i Comuni meno organizzati potranno avere standard minimi di efficienza per garantire ed informare i cittadini. ‘Anci Umbria Prociv’ dispone di una struttura tecnica di alta professionalità che ha già predisposto una App scaricabile gratuitamente utile ai cittadini per avere informazioni sul sistema locale di protezione civile, ma anche su eventuali emergenze quotidiane, tipo gli incidenti o i cantieri che incidono sulla circolazione. Come  Comune di Gubbio, siamo in fase di aggiornamento del Piano di Protezione Civile, alla quale seguirà un confronto e una partecipazione diffusa con la popolazione e con le scuole del territorio. Inoltre i Comuni dell’area interna, con Gubbio capofila, gestiranno varie funzioni condivise, tra cui la protezione civile”.

Ufficio Stampa del Comune di Gubbio