Pergola “Ricentriamoci”

Pergola Unita

Pergola Unita

“Una sala consiliare stracolma di cittadini e di operatori commerciali del centro storico: segno evidente che la necessità di “ricentrarsi”, sia dal punto di visto economico che sociale, sul centro storico di Pergola è una esigenza sentita e condivisa dalla cittadinanza. Grazie a tutti i partecipanti”.
Parole di grande soddisfazione, quelle del consigliere comunale Stefano Cuccaroni, al termine dell’incontro sul centro storico tenutosi giovedì sera 17 marzo scorso nel palazzo comunale di Pergola.

10394481_346860242104822_4394356734574928777_n“Questo appuntamento fa parte di un percorso iniziato nell’ottobre 2015, quando sottoponemmo a commercianti e cittadini un questionario sullo “stato di salute” del centro storico di Pergola.
“Stasera abbiamo presentato i dati raccolti, facendo un’analisi puntuale degli elementi più significativi.
Da questi siamo partiti per elaborare una nostra proposta per il rilancio del centro storico e che abbiamo chiamato “ricentriamoci” gli fa eco Mattia Priori, presidente di Pergola UNITA e primo promotore e organizzatore dell’iniziativa.
“E’ un progetto che vuole intervenire contemporaneamente su 3 fronti: migliorare la capacità competitiva delle attività già presenti, incentivare l’avvio di nuove imprese e il ritorno di investimenti, valorizzare l’area creando più frequentazione dei residenti e dei turisti.
Suolo pubblico gratuito regolamentato, rimodulazione degli spazi utilizzati durante le fiere, “no tasse” per i primi due anni delle nuove attività, creazione di una “squadra” dei commercianti del centro per un miglior coordinamento, agevolazioni per chi vuole investire e recuperare immobili nel centro storico, le zone pedonali temporanee e ben definite: crediamo sia possibile attraverso questi strumenti ridare ossigeno al centro storico, perché torni a essere un polmone vitale per la nostra città. Gli interventi spot e isolati, anche nella forma di grandi eventi, non hanno efficacia se non accompagnati da una reale attenzione al centro storico. E questo ce lo dicono i cittadini e i commercianti stessi.”

“L’appuntamento di stasera è solo un passaggio: il nostro progetto vuole essere condiviso e coinvolgere nella stesura definitiva la cittadinanza e gli operatori commerciali, ai quali chiediamo di integrare la proposta che abbiamo presentato” prosegue Simona Guidarelli, consigliere comunale di Pergola Unita.
“È possibile farlo online sul nostro sito www.pergolaunita.it o direttamente tramite le copie consegnate a ogni cittadino e operatore. Una volta terminato il lavoro, ne faremo una proposta amministrativa vera e propria per il rilancio del centro storico”.

Molto apprezzato anche l’intervento di Riccardo Marchetti, ex amministratore di Fossombrone e tra i coordinatori del rilancio commerciale del suo centro storico.

Tra gli interventi del pubblico, è inoltre uscito il tema spinoso dell’ex cinema Capitol.
“Siamo molto critici nei confronti di questa operazione: agli impegni presi dall’imprenditore che acquisito l’immobile e dall’amministrazione che dal 2011 ne ha fatto elemento di campagna elettorale, non sono seguiti i fatti.
L’unico risultato di questa storia è che Pergola ha perso l’unica sala disponibile per il cinema ed è sotto gli occhi di tutti che le promesse fatte dall’amministrazione Baldelli si sono rilevate ancora una volta bugie”.

Comunicato Stampa Pergola Unita