Ma quanto sono bravi i liceali del Vito Volterra di Sassoferrato

Parco della Miniera di Cabernari .- FaiSassoferrato – Piovono i complimenti sugli apprendisti ciceroni che hanno accompagnato le visite guidate al parco archeominerario di Cabernardi per la XXIVesima edizione delle giornate Primavera del FAI. Non si contano i visitatori che hanno voluto al termine del giro applaudire i ragazzi del liceo scientifico Vito Volterra di Sassoferrato. Sono stati veramente bravi. Non solo nell’esporre ottanta anni di storia industriale, di economia ma anche nello spiegare la geologia del sito e raccontare la vita quotidiana ed associativa che era l’anima del paese. “Sono  stati preparati in un modo ottimale – sottolinea Maria Rossella Quagliarini Parco della Miniera di Cabernari .- FaAngelini – affiancati dalla docente di storia dell’arte Eleonora Loretelli, che ha curato il progetto didattico, e dall’Associazione culturale “La Miniera” onlus di Cabernardi”.

Dal numero degli elmetti consegnati a chi entrava in galleria risulta che in questi due giorni si sono superati i 1400 visitatori. Il che ha necessitato da parte dei liceali di uno sforzo in più: guidare gruppi che non erano più di venti unità come da copione ma tre volte tanto. “Un ringraziamento sentito al Fai, ed in particolare alla professoressa Quagliarini e a Gianni Pesciarelli che hanno voluto inserire il polo archeominerario nel programma 2016 del Fondo Ambiente Italia – precisa Patrizia Greci, presidente dell’associazione La Miniera onlus che ha in gestione il polo. Per noi, è stata un’occasione importante che ci ha dato prestigio e procurato una decisiva visibilità.”

Per la cronaca, i visitatori venivano per la maggior parte dalla provincia di Ancona. Presenti anche romani e gente del nord ma più di tutto spiccavano marchigiani. Comunque è la quinta volta che Parco della Miniera di Cabernari .- FaSassoferrato partecipa al Fai e coinvolge i nostri liceali. Quest’anno un grazie particolare va a Jacopo Babadoro, Mirko Battistini, Giulio Bellocchi, Andrea Caggiati, Mattia Cesauri, Luca Checchi, Samuele Cicetti, Andrea Cinti, Benedetta Corporente, Riccardo Danieli, Tommaso Luigi Danieli, Samuele Di Girolamo, Leonardo Falcioni, Rebecca Lenci, Sunita Ljazami, Aaron Mariani, Vivian Moroni, Arianna Paolucci, Ilenia Pesciarelli, Nicolas Quajani, Elisa Rossi, Emanuele Rossi, Ilir Saliji, Giulia Scorzoni, Silvia Trinei e Daniele Vitaletti.

Véronique Angeletti@riproduzione riservata