Urbino: la fontana di Piazza della Repubblica torna in funzione

Fontana Piazza Repubblica UrbinoUrbino – È tornata in funzione la fontana di Piazza della Repubblica. È stata completata il 7 aprile la complessa opera di impermeabilizzazione con il cambiamento del sistema di filtraggi per impedire alle infiltrazioni d’acqua di fuoriuscire nuovamente sulla pavimentazione della piazza. Gli ultimi accorgimenti sono in corso d’opera.
La fontana gode ora anche di una nuova illuminazione, grazie al ripristino dell’impianto elettrico e l’installazione di nuove lampade led. La riqualificazione complessiva del monumento conferisce a Piazza della Repubblica un aspetto ancora più accogliente per urbinati e turisti.
Purtroppo ancora non si è potuto intervenire sulla rimozione del graffito perché, essendo la fontana un bene vincolato, gli uffici comunali stanno lavorando all’espletamento delle procedure necessarie per l’intervento, di concerto con la Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Ancona.
Un aggiornamento anche sui lavori in Corso Matteotti: è stata completata la nuova pavimentazione nell’esedra davanti al Teatro Sanzio ed ora quell’area è stata liberata dal cantiere.

Valentina Bicchiarelli – Comunicato stampa Comune di Urbino

Categorie correlate: