ATGTP, al via la formazione con la scuola S.E.T.E. ed i Centri estivi per bambini e ragazzi

Clipboard04La FORMAZIONE sul territorio al centro delle attività estive dell’ATGTP, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con due iniziative di grande spessore: la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione – un’occasione unica dedicata alla formazione e all’aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione, a Serra San Quirico – ed i Centri Estivi Diurni e Residenziali per bambini e ragazzi organizzati a Serra San Quirico, Arcevia e Cupramontana. In entrambi i casi, sono ancora aperte le iscrizioni.

 La S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione, giunta alla diciassettesima edizione, si svolgerà dal 26 luglio al 1 agosto presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico. Dal 2000 la S.E.T.E., forma ed aggiorna Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale. La scuola è aperta a tutti, ed in particolare a coloro che operano nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione. Attraverso una full immersion di esperienze di vita e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione (unica nel panorama italiano del teatro educazione) di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche, proponendo un unico percorso che integra attività laboratoriali diverse, tutte funzionali alla formazione di un operatore di teatro educazione. Il percorso formativo si struttura in due anni di Scuola Estiva; questa estate si avvia il primo dei due anni di formazione, sotto la guida di esperti del settore. I docenti della S.E.T.E. saranno: Sebastiano Aglieco, insegnante di scuola primaria, poeta, critico letterario e formatore; Salvatore Guadagnuolo, operatore teatrale e formatore, e direttore artistico della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola promossa dall’ATGTP; Simone Guerro, attore, autore, regista teatrale e formatore, responsabile della formazione per l’ATGTP; Gianfrancesco Mattioni, attore, autore e regista, direttore Artistico dell’ATGTP; Ilaria Sebastianelli, insegnante di Storia dell’Arte e Disegno. Docente del secondo anno sarà Silvano Antonelli, attore e regista, fondatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, autore di alcuni degli spettacoli più originali del Teatro-Ragazzi italiano.

A conclusione della S.E.T.E. verrà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ente riconosciuto dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale, dal Miur e dalla Regione Marche come ente accreditato per la formazione.

In collaborazione con Legambiente, ed in collaborazione con i Comuni di Cupramontana e di Arcevia, e del Parco Gola della Rossa, l’ATGTP organizza inoltre Centri estivi diurni e centri estivi residenziali per bambini e ragazzi per fantastiche esperienze alla scoperta della natura.

I centri estivi diurni, organizzati nei due periodi dal 20 al 24 giugno, e dal 29 agosto al 2 settembre 2016, si propongono come laboratori ambientali e creativi per bambini dai 7 agli 11 anni. I laboratori diurni, ciascuno di 5 incontri per un totale di 22 ore, si terranno su tre sedi: a Serra San Quirico presso la sede dell’ATGTP, ad Arcevia nella Casa del Parco, e a Cupramontana presso la Casa delle Associazioni. Iscrizioni entro il 30 giugno.

Il Centro estivo residenziale tra teatro e natura dal titolo “Palcoscenico Natura”, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si terrà dal 26 giugno al 3 luglio presso la Casa per Ferie Menarini a Serra San Quirico. Il centro propone una settimana di “full immersion” fra le colline marchigiane e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi: tra gioco, creatività e conoscenza, i partecipanti vivranno un’esperienza unica di approccio all’arte, alla bellezza e alla tutela del paesaggio e dell’ambiente attraverso il linguaggio del Teatro, e diventeranno attori di un palcoscenico speciale e prezioso: la Terra. La settimana sarà scandita da attività laboratoriali organizzate, uscite, esperienze di tutela e conoscenza della natura, messa in scena di una performance di teatro-natura e gestione della vita comunitaria, sotto la guida di operatori ed educatori professionisti dell’ATGTP e di Legambiente Marche. Iscrizioni entro il 13 giugno.

 ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

via Roma 11, 60048 Serra San Quirico (AN)

tel 0731 86634 – tel 0731 56590

info@atgtp.it

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com