Fabriano, da oggi il parcheggio si paga ma con “Phonzie”

Fabriano – Da oggi il Comune entra nel 2.0 per quanto riguarda la questione delle soste blu, con l’acquisizione di un’app sviluppata dalla Software House fiorentina “Lenis srl”: si tratta di Phonzie, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, che consente di pagare il parcheggio della propria auto direttamente dallo smartphone, spendendo solo per gli effettivi minuti trascorsi, ed offre inoltre la possibilità di prorogare la sosta anche a distanza.

IMG_7516Una volta scaricata l’applicazione, Phonzie ci fornisce un tagliandino (scaricabile in pdf o reperibile presso i vigili urbani) da applicare sulla propria auto, importante per segnalare che stiamo utilizzando quel metodo di pagamento, ed utile per agevolare il lavoro di vigili e ausiliari, che dovranno poi controllare, attraverso la lettura della targa, se il cittadino sia in regola.

Per procedere al pagamento basterà ricaricare il borsellino virtuale tramite carta di credito, prepagata o paypal; inoltre per la città di Fabriano è stata attivata una promozione di tre euro subito disponibili inserendo il codice BONUS3 nel campo “promozioni e passaparola“. BonusIMG_7521 accreditato alla prima ricarica.

Inoltre con il servizio “Passaparola” i clienti che invitano altri utenti all’utilizzo di Phonzie riceveranno un credito omaggio per sé e per l’amico invitato, mentre con il servizio “Affiliazione” potranno collegare al proprio borsellino chiunque vorranno: i propri dipendenti in azienda, i propri cari o amici, quindi un unico metodo di pagamento per avere sotto controllo tutte le spese di mobilità.

Per il sindaco Giancarlo Sagramola  “l’amministrazione fa di tale modo che tutte le risorse vengono spese per i cittadini, il costo dei parcheggi a Fabriano è inferiore alla media regionale, e l’intera cifra ricavata dai parcheggi a pagamento viene riutilizzata per migliorare la mobilità a Fabriano“. Sottolineando l’importanza della collaborazione dei Vigili, “un grazie particolare al corpo dei Vigili Urbani che hanno preso questo servizio e lo utilizzeranno rendendolo operativo al meglio”.

Un passo in più nella rivoluzione tecnologica che Fabriano sta facendo in funzione del commercio, del turismo e della mobilità, un servizio gratuito per i cittadini, facilmente accessibile e gestibile, e che sicuramente vale la pena di conoscere e provare.

Lorena Podera@riproduzioneriservata

Per ulteriori informazioni www.phonzie.eu