golosita_eugubine

Si inaugura il “Percorso Riabilitativo” presso l’ospedale di Pergola

Pergola – Il Pd di Pergola informa che “a breve, dovrebbe essere inaugurato il “Percorso Riabilitativo” presso l’ospedale di Pergola.

2Di tempo ne è passato abbastanza da quando questa opera è stata pensata (anni 2005/2006) e avviata (anni 2012/2013), non è escluso dunque che possa esserci chi vorrà porre in risalto, non tanto la positività e l’importanza dell’evento, quanto la negatività dei ritardi che ne hanno caratterizzato la realizzazione.

3L’opera permette di utilizzare al meglio la risorsa  naturale per passare qualche ora in relax. Il percorso nasce dalla necessità di alleviare l’iter riabilitativo che si presenta in particolare nei casi di degenze lunghe e permette anche di superare il trauma del ritorno al proprio domicilio cominciando a prendere confidenza con l’ambiente esterno.

L’opera si compone di due sezioni: un percorso lungo, con varie tipologie di ostacoli, adatto a chi ha un certo grado di capacità deambulatorie o necessita di minima assistenza; un percorso breve, privo di ostacoli e pendenze, adatto a tutti, anche a chi deve muoversi  in carrozzina.

Ci sono aree ricreative con panchine e spazi di fianco per le carrozzine, tali da ospitare anche eventuali accompagnatori. Il tutto è coronato dalla bellezza dell’ambiente naturale dentro cui il percorso è immerso.1

Come Partito Democratico di Pergola, siamo sempre attenti alle vicende del nostro Ospedale e abbiamo seguito fin dall’inizio, senza mai smettere di sollecitarne il completamento, anche la vicenda del “Percorso Riabilitativo”. A nostro modo di vedere quest’opera è la prova che solo una strategia fatta di pazienti e continui contatti con la Regione e l’Azienda Sanitaria / AV1 può aiutare il nostro Ospedale a crescere e a radicarsi nel territorio.

Sollecitiamo la Politica Regionale, nonché l’AV1 e l’ASUR affinché di questo evento diano una più ampia e precisa informazione”.

Guido Peverieri

Segretario del Partito Democratico di Pergola