Da Gualdo Tadino un’ottima iniziativa di mobilitazione popolare

Superstrada Perugia-AnconaGualdo Tadino – E’ passato poco più di un mese dall’apertura della nuova direttrice che collega le zone appenniniche con il capoluogo umbro. Un’opera dal grande impatto per dei territori che troppo spesso, soprattutto a causa di un isolamento viario atavico, sono rimasti ai margini della regione.
Ora per la definitiva chiusura dell’opera manca il tratto marchigiano ed un raddoppio di un tratto all’altezza di Casacastalda e poi finalmente la Perugia –Ancona sarà tutta a quattro corsie per la gioia dei cittadini appenninici. Un risultato straordinario che si spera possa dare una nuova linfa ad un’area che come non mai stenta ad uscire dal drammatico vortice della crisi economica. Nei giorni scorsi grande è stata l’eco per un’iniziativa che arriva da Gualdo Tadino e che sta riscuotendo un grande consenso. Dal 6 settembre è iniziata una raccolta di firme, presso l’Ufficio protocollo del Comune di Gualdo Tadino (stanza 25 secondo piano), per chiedere l’istituzione di un pullman giornaliero che colleghi direttamente Gualdo con Perugia attraverso una corsa di andata la mattina ed una di ritorno nel pomeriggio utilizzando la nuova strada appena inaugurata. Un modo per bipassare il traffico interno dei centri abitati e le leggendarie curve che tanto hanno fatto soffrire in questi anni.
Sono moltissimi i pendolari che da Gualdo Tadino e dai paesi appenninici raggiungono quotidianamente il capoluogo per motivi di studio e di lavoro ed un collegamento diretto come richiesto garantirebbe un sostanzioso risparmio di tempo e di costi rispetto al tragitto attuale che comporta quasi un’ora e trenta di viaggio.
Si invitano i cittadini a sostenere questa iniziativa popolare che se raggiungerà dei numeri importanti non potrà che essere presa in considerazione dall’azienda di trasporti locale. Dopo pochi giorni sono già molte le firme raccolte e grande è stato il sostegno dato alla proposta sui social network segno tangibile di un interesse verso un’istanza che garantirebbe un altro piccolo passo verso la fine definitiva dell’isolamento.

William Stacchiotti@civetta.tv