I primi venti anni del “Premio Gentile”

Fabriano – Taglia il traguardo della ventesima edizione il premio nazionale “Gentile di Fabriano”, con una edizione declinata a quelli che sono stati definiti dagli organizzatori dello stesso (Associazione Gentile Premio) “laboratori di futuro”. Laboratori di futuro, ha spiegato il Direttore del Premio Galliano Crinella, per “lanciare” il premio verso la ventunesima edizione e verso l’edizione di quest’anno che si svolgerà all’interno dell’Oratorio della Carità il prossimo 8 ottobre alle 10.30. Anche quest’anno 5 saranno i premiati, per altrettante categorie. Fondato nel 1997 dal Senatore Carlo Bo, vanterà anche quest’anno una giuria d’eccellenza presieduta dal rettore dell’università di Urbino Vilberto Stocchi. Questi i membri della giuria: Enrico Agabiti Rosei, Eros De Finis, Gabriele Alfonsi, Eugenio De Signoribus, Maurizio Benvenuto, Silvia Mattioli, Gian Marco Bilei, Marco Ottaviani, Carlo Cammoranesi, Antonio Pieretti, Galliano Crinella, Riccardo Remedi, Giorgio Cutini e Maria Teresa Veneziani. Anche quest’anno il premio sarà condotto dalla giornalista di Rai 1 Barbara Capponi.

Presentata a Fabriano la ventesima edizione del "Premio Gentile"

Presentata a Fabriano la ventesima edizione del “Premio Gentile”

Per la sezione “Vite di italiani” sarà premiata la vice direttrice vicaria del Corriere della Sera Barbara Stefanelli, Per la sezione “Carlo Bo per l’arte e per la cultura” l’archeologo e lo storico dell’arte di Rai 3 Salvatore Settis, per la sezione Officina Marchigiana lo chef stellato e Chef patron dei locali Madonnina del pescatore di Senigallia, il Clandestino di Portonovo e di Anikò di Senigallia Moreno Cedroni. Per la sezione “Economia, impresa e società” Alberto Magnaghi, urbanista e presidente della società dei territorialisti. Per la categoria “Scienza ricerca ed innovazione” l’imprenditore e fondatore di Airpoly Alberto Rizzoli, teorico ed “inventore” di un sistema di intelligenza artificiale capace di simulare la corteccia visiva umana per aiutare i non vedenti.

 

galliano-crinella-illustra-la-cartella-terra-di-marca“Siamo alla ventesima edizione – ha commentato con orgoglio il direttore del premio Galliano Crinella – è una iniziativa radicata sul territorio e già da tempo apprezzata anche a livello nazionale. Il premio nacque proprio nell’anno del terribile terremoto che squasso la nostra terra, e proprio quest’anno per essere vicini al popolo del centro Italia colpito dal terremoto di qualche settimana fa l’attore Luca Violini leggerà degli estratti letterari dedicati proprio a loro”.

 

Molti gli eventi collaterali e le iniziative previste per il premio “Gentile Di Fabriano”: venerdì 30 settembre al ridotto del teatro Gentile l’attore Luca Violini si esibirà in un recital intitolato “Il Gabbiano Jonathan Livingston”, la pubblicazione dei quaderni del Gentile che raccoglieranno gli ultimi 3 anni di premio e la pubblicazione della cartella d’arte “Terra di Marca” contenente lo scritto di Carlo Bo (“Il paese dell’uomo”), prose poetiche di Eugenio De Signoribus, incisioni di 8 artisti tra cui Alfredo Bartolomeoli, Rossano Guerra, Sandro Pazzi ed una foto di Sandro Giacomelli.

Categorie correlate: