La Bella Comitiva… Ore 9 domenica a Pergola in gita sul Catria con i rifugiati dei centri di Fratte Rosa, Pergola e Chiaserna

14741847_1354910964549852_524789840_nPergola – L’iniziativa si chiama “la bella comitiva della solidarietà”. Ed è bella per davvero. Domenica 16 ottobre, cittadini residenti in Val Cesano con le proprie macchine andranno in gita a Serra Sant’Abbondio e a Frontone. Un lungo corteo dove in ogni macchina ci sarà posto per un passeggero speciale: uno dei 75 richiedenti asilo attualmente ospite nei centri di accoglienza di Fratte Rosa, Pergola e Chiaserna. Un’idea originale maturata dal pergolese Vittorio Caprini che, dalle iscrizioni, ha riscontrato da subito un discreto successo e lancia a modo suo un ponte tra le culture. Una gita all’insegna più che della solidarietà proprio dell’amicizia.

Le nostre comunità – spiega Vittorio Caprini – non si meritano l’etichetta della xenofobia, del razzismo, non capace di accogliere chi fugge da guerre, tirannie, dittatori e disastri ambientali. Pertanto ho ideato questa giornata e, dopo averla sottoposta alle istituzioni, mi sono messo in contatto con chi gestisce i tre centri. La “bella comitiva ” – conclude – è aperta a tutti. A chi vuole manifestare umanamente solidarietà. È l’occasione per autisti e passeggeri di scambiare le proprie storie ma anche di guardare il comprensorio attraverso l’occhio di un nuovo amico”.

frontone_catriaUna gita non banale che gode di ciceroni eccezionali. A Fonte Avellana, con il supporto d’interprete in francese, portoghese, inglese ed arabo, la visita guidata sarà condotta dal priore Don Gianni Giacomelli. Mentre in quella al castello della Porta di Frontone, i giovani richiedenti asilo saranno accolti dal sindaco Francesco Passetti affiancato da altri sindaci dell’area interna.

Abbiamo colto al balzo quest’opportunità – commenta Cristina Cecchini di “Incontri per la Democrazia”, associazione che gestisce i tre centri d’accoglienza – . Consente di dimostrare a questi ragazzi venuti dalla Nigeria, dalla Costa d’Avorio, dal Camerun, dal Bangladesh, dalla Guinea, dal Sudan, dal Mali, dalla Gambia e dal Senegal che intorno a loro ci sono delle persone gentili, ospitali, che ci sono le Istituzioni e soprattutto che non sono soli”.

frontone-3L’appuntamento è previsto per le ore 9-9.30 al Motel Magi di Pergola. Poi vicino a Fonte Avellana il ricongiungimento con il corteo proveniente da Cantiano. Di mattina, destinazione la Croce del Catria, poi pranzo al sacco al Monastero e visita del centro religioso medievale alle ore 15. Partenza verso le ore 17 per Frontone.

Véronique Angeletti@civetta.tv