Il sindaco di Sassocorvaro: “Mi sento mortificato ed umiliato” dalla Regione Marche

Foto di Paolo Guarducci

Foto di Paolo Guarducci

Urbino – Il primo sindaco ad uscire della conferenza dei sindaci dell’area vasta convocata lunedì 17 ottobre è Daniele Grossi, il sindaco di Sassocorvaro. A fine seduta saranno in 28 a rifiutare di proseguire facendo mancare il numero legale.

Mi sento “mortificato ed offeso dell’ordine del giorno perché non tiene conto dei disservizi nell’intera provincia“. Non riesce ad accettare di essere stato convocato per decidere della localizzazione dell’ospedale Unico dell’Area Marche Nord mentre alle richieste formulate nelle precedenti conferenze dell’area vasta 1, sulla sanità dell’entroterra, ancora la regione Marche deve dare delle risposte. Pertanto si dissocia da un’assemblea pronta a discutere di un ospedale che forse si farà tra Pesaro e Fano e non considera la precaria situazione dei presidi che stanno per essere riconvertiti in ospedali di comunità e che dunque stanno per perdere i posti letti di lungodegenza, il punto di pronto intervento H24, non hanno tuttora operativi gli ambulatori promessi, sono senza medici e specialisti.

Non vuole di nuovo fare “la vittima” e parlare del suo ospedale ma poche parole bastano per descrivere una situazione precaria: “solo a metà ottobre è stato acceso il riscaldamento“, mancano specialisti, i suoi concittadini e quelli del comprensorio vanno in Emilia Romagna e siccome il budget della sanità marchigiana per le prestazioni fuori regione è esaurito, vanno pure a pagamento.

Poi racconta di una signora che nell’ultimo fine settimana con una polmonite è stata costretta a girare tutta la provincia di Pesaro prima di trovare un medico pneumologo reperibile a Fano, dove è tuttora ricoverata.

La sanità “fa schifo” conclude ed esce chiedendo “una nuova convocazione entro 15-20 giorni con una proposta, da parte della Regione, su come sarà l’ospedale dell’entroterra e su quali saranno i servizi garantiti ai cittadini. Mi sento offeso e mortificato perché questa doveva essere la seduta delle risposte e non delle richieste. Se devo tornare a Urbino per parlare ancora dell’ospedale unico, resto a casa perché ho cose più importanti da trattare”.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Nonostante il cattivo suono per colpa del sistema audio della Sala Serpieri di Collegio Raffaello, abbiamo giudicato utile pubblicare il video dell’intervento del sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi. Video che abbiamo cancellato dalla rete perché il regolamento non autorizza la diffusione di oltre tre minuti di tutti gli interventi dell’assemblea.