La borsa del tartufo di Acqualagna al primo posto su Google

Acqualagna,fiera del tartufo

Acqualagna,fiera del tartufo

Acqualagna – Mentre sale l’attesa per la grande Fiera di Acqualagna, 51^ edizione al via domenica 30 ottobre, il sito del comune acqualagna.com è al primo e secondo posto su Google, il più noto motore di ricerca del web, con la “borsa del tartufo”. Google mette al primo posto i siti migliori con l’obiettivo di offrire il risultato più soddisfacente ai naviganti immersi nel mare magnum del web e lo fa sulla base di suoi algoritmi che stabiliscono appunto i siti più adatti a soddisfare le richieste degli utenti. Unica in Italia nell’offrire notizie aggiornate sui prezzi del prezioso tubero, la Borsa online offre dati aggiornati quotidianamente attraverso un “Osservatorio Prezzi” che stabilisce un valore medio di vendita riferito alla qualità e alla pezzatura dei tartufi che vanno da: 0-15 grammi, 15-50 g e superiore a 50 g. Inoltre, le millecinquecento visite online giornaliere, per conoscere i prezzi dei tartufi, superano di gran lunga il record raggiunto lo scorso anno di mille visualizzazioni. Era il 1890 quando Luigi Mochi, primo cittadino di Acqualagna, decise di acquistare una bilancia per la pesa pubblica dei tartufi dando in consegna tale bilancia ad un pubblico pesatore. La grammatura del tartufo diventava un fattore fondamentale per garantire equilibrio all’economia nascente e per evitare continui dissapori tra chi operava nel mondo del tartufo. Oggi Acqualagna è punto di riferimento online delle quotazioni del prezioso tubero a livello nazionale.

Per il celebre Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco Pregiato), la Borsa del Tartufo online indica che per le pezzature più piccole (0-15 grammi) il prezzo si aggira intorno ai 1500 euro al chilogrammo. Mentre per i tartufi dalla grammatura 15 ai 50 gr sale ai 2.200 euro al chilo e infine per le pezzature più grandi (oltre 50gr) tocca i 2.800 euro al chilo.

L’interesse per l’andamento dei prezzi del Tartufo è assai diffuso anche tra i piccoli consumatori e risparmiatori e tocca punte elevate soprattutto in questi giorni di Fiera, quando la  voglia di tartufo è ancora più forte e diventa impossibile tornarsene a casa privi. Segnaliamo che con l’iscrizione alla newsletter del comune di Acqualagna, è possibile ricevere continui aggiornamenti sulle quotazioni del Tartufo. www.acqualagna.com

Anuska Pambianchi

Ufficio Stampa Mostra del tartufo di Acqualagna