L’anteprima della stagione sinfonica di Fabriano

Un eccezionale concerto di anteprima della stagione sinfonica di Fabriano, promossa dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune, che verrà presentata nei prossimi giorni.

Domani 15 dicembre, alle 21.15 al Teatro Gentile, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana offre al pubblico il primo dei due appuntamenti del progetto KM – KONTINENT MOZART.

È l’inizio di un affascinante percorso attraverso alcuni dei migliori concerti viennesi per pianoforte e orchestra del compositore salisburghese, inseriti nel contesto storico di quel vasto continente mozartiano, inglobante anche l’esperienza di Haydn e di altri importanti autori dell’epoca, che ancora oggi esercita sulla musica il suo potente influsso.

Il fil rouge del progetto è la presenza del compositore contemporaneo Francesco Antonioni con le sue innovative “guide all’ascolto musicali”: moderne rielaborazioni di motivi tratti dai concerti mozartiani in programma integrate con testi scritti e recitati dallo stesso compositore che testimoniano l’intramontabile attualità della musica di Mozart.

Protagonista dell’anteprima di domani, che vede in programma l’ultimo concerto per pianoforte scritto da Mozart, il n. 27 in si bemolle magg., K. 595, insieme al Primo Concerto per violoncello di Haydn, lo straordinario talento della giovane Miriam Prandi, virtuosa di pianoforte e di violoncello tra le più acclamate, accompagnata dal direttore d’orchestra Alessandro Cadario, altro giovane artista molto apprezzato nell’attuale scena musicale.

Biglietti da 3, 5, 8, e 15 euro, con agevolazioni per studenti e abbonati alle stagioni della sinfonica e della prosa, in vendita al botteghino del Teatro Gentile, tel. 0732 3644, dalle 19.

Per informazioni www.filarmonicamarchigiana.com.

prandi

Categorie correlate: