Il Sindaco Presciutti sul rischio ridimensionamento di Trg

downloadL’emittente radiotelevisiva umbra Trg rischia il ridimensionamento per l’anno 2017. Sulla questione interviene il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti che con una missiva rivolta alla redazione di Trg Media si augura che ciò non avvenga.

Questa la missiva inviata:

Gualdo Tadino, 21/12/2016

Alla C. A.

TRG Media

Oggetto: Rischio ridimensionamento emittente radiotelevisiva umbra Trg Media.

Spett. TRG Media,

Le televisioni locali svolgono una funzione fondamentale per la crescita delle nostre comunità. Danno voce, spazio e ribalta ai fatti, alle tipicità, alle notizie dei nostri territori. Arricchiscono e innovano il mondo mediatico, altrimenti condizionato dall’omologazione e dall’uniformità delle programmazioni veicolate dai grandi network nazionali o regionali, facendosi promotori di una corretta informazione.

Sono inoltre una fucina per la formazione di giovani e meno giovani in un settore produttivo moderno quale è la comunicazione, che permette di dare lavoro a diverse famiglie.

Dietro una televisione locale, vi sono l’entusiasmo, i sogni, l’intraprendenza di giornalisti, operatori culturali, tecnici che soltanto l’autentica passione per cavi, antenne, microfoni, telecamere, la curiosità per le notizie e la storia dei nostri luoghi possono alimentare.

Apprendere ora la notizia che la vostra emittente radiotelevisiva Trg, con sede a Gubbio, sia a forte rischio di ridimensionamento, con l’ipotesi di una consistente riduzione del numero dei dipendenti messa sul tavolo dalla vostra proprietà è quindi motivo di grande preoccupazione, tanto più in apparente assenza di azioni concrete per garantire un’adeguata attività editoriale della televisione e della emittente radiofonica.

Visto l’importante ruolo di informazione che Trg svolge nel territorio umbro e per la città di Gualdo Tadino, che ho l’onore di rappresentare essendone il primo cittadino, è mio dovere contribuire per cercare di scongiurare questo ridimensionamento.

Trg è un network che permette di portare sotto i riflettori la nostra vita pubblica quotidiana per informare i cittadini, che consente di promuovere le tradizioni e scoprire le bellezze dei nostri luoghi, irraggiungibili senza la prossimità delle nostre emittenti locali.

L’allarme lanciato dagli operatori dell’informazione di Trg in vista della scadenza a fine anno del contratto di solidarietà, ripreso dalla Cgil e dall’Associazione Stampa dell’Umbria, dunque non va sottovalutato ma anzi mi auguro possa essere raccolto e rilanciato in tutte le sedi competenti, affinchè trovi un rimedio e una soluzione.

Avere un’informazione corretta sul proprio territorio è la base fondamentale di ogni comunità che si rispetti, ma per farlo in modo professionale e completo occorre una redazione formata dalle giuste figure.

Trg nel corso dell’ultimo decennio ha dimostrato di avere una redazione formata da figure competenti e necessarie al fine di fornire un’informazione di qualità, per questo motivo mi auguro vivamente che tutti/e possano continuare ad esercitare il proprio ruolo nella vostra emittente anche nel 2017.

Saluti di Buone Feste.

Il Sindaco

Dott. Massimiliano Presciutti

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino – Luca Comodi

Gualdo Tadino, 21/12/2016

Categorie correlate: