L’anno che verrà del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi

20170112_105816Punta al 2017 Il vice presidente dell’Unione Montana con delega al Parco, Renzo Stroppa, ed analizza i dati di un 2016 positivo dal punto di vista dell’impegno nei confronti del parco Frasassi e Gola della Rossa.

Un 2016 votato all’educazione ambientale, con circa 2000 studenti (medie ed elementari) coinvolti nelle attività di sensibilizzazione. Completate le vie Verdi lungo il Sentino (zona Genga) con il supporto  tramite cofinanziamento  della Regione Marche. Scout e Comunanze Agrarie a sostegno dei 180 chilometri dei sentieri: la manutenzione si è sviluppata attraverso l’adozione di alcune delle vie presenti all’interno del parco. Manutenzione fondamentale per raggiungere l’obbiettivo dell’Oscar per l’ambiente da parte di Legambiente e Vivi l’Italia.

Emergenza cinghiali: il controllo selettivo ha permesso di ridurre i danni all’agricoltura di oltre il 60% rispetto al 2015. I capi abbattuti sono stati 474 da circa 70 selettori. <L’abbattimento dei cinghiali con munizioni atossiche  – ha spiegato Stroppa –  ci permette di vendere la carne degli animali abbattuti. La gestione del problema quindi funziona a tutto tondo>.

Per quanto riguarda il 2017 potrebbe essere l’anno del parco di arrampicata per non vedenti. Il progetto, in fase di lavorazione, si dovrebbe attuare in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro. Previsti anche incontri per coinvolgere scuole superiori attorno il tema delle ecomafie. <Stiamo prendendo contatti con relatori di spessore  – ha precisato  – e lavorando sull’incontro dei nostri studenti con quelli provenienti da realtà come Scampia o dalle Terre dei fuochi. Un modo per comprendere una realtà diversa dalla nostra e sicuramente complessa>.

Non sarà dimenticato il territorio con la fase due del CTES e con la candidature al MaB Unesco. “Una grande novità, ha aggiunto – che porterebbe al riconoscimento del Parco della Gola della Rossa e Frasassi tra le aree italiane di interesse per i rapporti tra uomo e biosfera. Un progetto di conservazione e sviluppo sostenibile coinvolgendo le realtà locali. Inoltre, proseguiranno per tutto il 2017 le azioni per mantenere fruibili i sentieri e per gestire al meglio la popolazione dei cinghiali. Obbiettivo ventennale del parco: in cantiere una manifestazione per far conoscere ancora meglio il parco. Una celebrazione ancora in fase di progettazione, ma che dovrebbe concretizzarsi entro l’estate.”

Redazione di Civetta.tv