Pergola: Gammarota è il nuovo primario di chirurgia

pergolaL’associazione Pergola Unita esprime soddisfazione a seguito della firma del contratto del primario di chirurgia, che l’ospedale di Pergola attendeva da tanto, troppo tempo, di cui a darne notizia è stato ieri il vice presidente del consiglio regionale Renato Minardi.

Come accaduto per i reparti di medicina e riabilitazione, i quali dopo la nomina dei relativi primari hanno saputo costruire dei servizi eccellenti di riferimento per tutto l’entroterra, ora auspichiamo che lo stesso percorso avvenga in chirurgia e senza perdere tempo.

Per questo abbiamo da subito rinnovato agli organi regionali preposti l’esigenza di potenziare l’equipe chirurgica comprendendo in pianta organica anche un servizio stabile di anestesia, esigenza già da tempo presentata alla Regione anche attraverso il documento ufficiale consegnato al Presidente della Commissione Sanità dott. Volpini, nell’ottobre 2015.

Il dottor Francesco Vittorio Gammarota, che abbiamo immediatamente raggiunto e incontrato per dargli il nostro benvenuto, ha nel suo curriculum un’esperienza di 15 anni all’ospedale Sant’Eugenio di Roma ed è un professionista con un’importante esperienza anche in chirurgia d’urgenza, attività che può essere molto utile in prospettiva in una struttura per acuti di area disagiata come il nostro ospedale anche per aspetti di primo intervento.

L’ospedale di Pergola sta diventando, come previsto dal piano socio sanitario, il riferimento dell’entroterra e dell’Alta Val Cesano, alla luce dell’avvenuta riconversione degli altri presidi territoriali in ospedali di comunità, e questo come diciamo da tempo rappresenta una grande opportunità per la nostra cittadina e il territorio che la circonda, perché per la prima volta nella sua storia si trova ad avere questo ruolo di riferimento.

Non si può pertanto censurare totalmente l’operato della Regione come richiede Baldelli, che per motivi politici non è in grado e non vuole distinguere tra i problemi tecnici e strutturali che vanno risolti e l’utilizzo di questi per farne argomento di continua propaganda politica contro il partito che governa la regione. Non fa strano quindi che proprio l’amministrazione accolga questa notizia con polemica e dispiacere anziché con positività.

Per quello che ci riguarda continueremo in quel modo di fare istituzionale e relazionale, concentrato sulle esigenze reali della nostra comunità. Perché nella nostra cittadina è ora di fare basta di parlare sempre e troppo al passato; conosciamo tutti i problemi ed i disagi ma ora è bene iniziare a guardare al futuro e quando si hanno opportunità iniziare da queste a costruire anche ciò che abbiamo perduto.

 

Comunicato stampa Presidente e consiglieri comunali Pergola Unita

 

Un commento