AL VIA I CORSI FUORISTRADA MOTOCROSS-ENDURO

Ogni attività sportiCorsi enduro in località Acquarava è costantemente alla ricerca di giovani leve. Il motociclismo fuoristrada naturalmente non fa eccezione, grazie alla lunga tradizione nella regione Marche per l’attività delle ruote artigliate, cresciuta e sviluppata dal dopoguerra nei numerosi crossodromi, molto attivi anche a livello internazionale. Anche l’enduro ha scritto pagine importanti, come la Sei Giorni Internazionale di Camerino nel 1974 fino all’ultimo mondiale di specialità disputato a Fabriano lo scorso luglio.
Da tempo sono partite varie iniziative, in grado di offrire corsi di guida sportiva e sicura sia per lo sport fuoristrada che per la circolazione stradale. La prima occasione sarà domani in località Acquara, presso la frazione Addolorata, nei pressi di Recanati.
La “Mariotti Drive School”, scuola certificata FMI, ha iniziato fin dal settembre 2014 corsi con personale qualificato rivolto sia a giovani principianti che a ragazzi intenzionati a cimentarsi nel fuoristrada sportivo o ad apprendere le utili nozioni per la guida sicura e consapevole in strada. Anche gli adulti e le ragazze possono prendere parte alle varie iniziative, e nello scorso anno le adesioni sono state costantemente in aumento. Un paio gli appuntamenti previsti al mese, con un calendario che si svilupperà durante la stagione fino all’autunno.
Domani, domenica mattina, ad iniziare dalle ore 8,45 saranno impegnati in lezioni fuoristrada teoriche e pratiche, i giovani “cadetti” da 9 a 12 anni e gli “allievi” dai 13 ai 23 anni, che saranno ammessi se già tesserati con la Federazione Motociclistica Italiana. La supervisione tecnica di questi appuntamenti è del Tecnico Federale Fabrizio Ferretti, ex pilota di motocross ed enduro, mentre lo staff della scuola vede attivi gli istruttori Fiorenzo Mariotti (guida fuoristrada), Roberto Polenta e Paolo Voltolini per la guida motociclistica, oltre a Sauro Falcetta, che si occupa dell’educazione stradale, tutti formati dal settore tecnico federale.
Il beneficio è quindi duplice, con l’importanza sociale dell’educazione stradale sempre d’attualità per quanto riguarda il mondo giovanile, e l’avviamento allo sport motoristico con personale qualificato che sta contribuendo non poco al coinvolgimento dei ragazzi che stanno vivacizzando l’attività regionale del minicross e del minienduro, senza disdegnare l’avvicinamento all’attività sportiva anche degli adulti.

Per info rivolgersi al numero telefonico 071-970164.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv