A maggio, Sarnano conferma il trofeo Lodovico Scarfiotti

volantino2017_lowSarnano – Dal 19 al 21 maggio 2017, torna la cronoscalata Sarnano-Sassotetto, intitolata al grande campione Lodovico Scarfiotti. Il percorso, di circa 9 chilometri, è tra i più impegnativi e spettacolari del panorama nazionale e la federazione ha concesso dall’edizione 2013 la validità per l’Italiano Montagna, arricchita con la doppia validità per moderne e storiche, prima con due date distinte poi in un unico evento.

Sarnano, con il suo paddock in centro città, è l’unico esempio in Italia di gara valida contemporaneamente per entrambi i campionati e permette agli appassionati ed ai curiosi di ammirare staticamente ed in gara, come in un libro di storia sportiva, la migliore espressione delle auto da competizione da salita. I notevoli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale, che assieme a Sarnano In Pista ed alla Scuderia Sarnano Corse si affiancano nell’allestimento della manifestazione, hanno reso possibile la crescita di un numeroso gruppo di piloti.

Tornata nel calendario dell’automobilismo nazionale nel 2008, grazie agli sforzi organizzativi dell’Automobile Club Macerata, all’Associazione Sportiva AC Macerata ed alla passione locale dei sarnanesi, dopo un’interruzione durata circa un ventennio, l’evento ha in poco tempo riacquisito il passato prestigio che aveva avuto con le quattro edizioni valide per il Campionato Europeo a cavallo degli anni settanta-ottanta.

volantino2017_lowI recenti eventi sismici hanno creato non pochi problemi alla comunità locale, che sta però rispondendo positivamente alle difficoltà. Uno di questi segnali è la conferma in calendario del doppio evento del 19-21 maggio 2017, per una continuità che assicurerà la giusta vetrina e la promozione del territorio ferito.

Non si possono negare i problemi relativi all’abitabilità del centro storico, ma l’Amministrazione Comunale ha saputo rispondere al meglio trovando la collocazione per gli sfollati nelle strutture alberghiere.

Per il percorso, tutto è in regola, la strada che porta agli impianti sciistici di Sassotetto è perfettamente funzionante e sulla stessa l’Amministrazione Provinciale al termine della stagione fredda apporterà le migliorie necessarie ad ospitare la corsa.

Per il weekend di gara, lo staff organizzatore del Trofeo Scarfiotti ha preparato un esauriente elenco di strutture disponibili, in modo di poter assicurare la necessaria ospitalità. La gara acquisirà un grande significato di rinascita per Sarnano e anche per tutte le comunità del centro Italia che devono superare questo difficile periodo.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv

Alleghiamo l’elenco delle strutture ricettive disponibili fornito dagli organizzatori, ed i numeri telefonici per richiedere tutte le informazioni del caso: ricettività alberghiera 329-7844794, Maria Elena Carini 349-2947363, Silvano Gattari 348-2246455.

HOSPITALITY

Categorie correlate: