Al via la Sarnano – Sassotetto

civm_2Sarnano – Il conto alla rovescia per il Trofeo Scarfiotti si sta per concludere. L’impegno organizzativo dell’Automobile Club Macerata, in collaborazione con l’Associazione Sportiva AC Macerata sta per dare vita ad un’edizione da ricordare, in primis per l’elevato numero record di iscritti (237), poi per la necessità di dribblare tante difficoltà relative ad un comprensorio segnato dal terremoto. L’Amministrazione Comunale di Sarnano e l’Amministrazione Proovinciale maceratese hanno profuso ogni sforzo per preparare al meglio il percorso di gara e per risolvere gli evidenti problemi di ricettività in questo momento contrassegnato da molte famiglie in difficoltà con le case inagibili. Assicurare la continuità per una delle iniziative più importanti che si svolgono nel cratere sismico, è stato un obiettivo inseguito da mesi e con la grande volontà locale si stanno superando tanti ostacoli, come dovrebbe essere poi per tutta la popolazione che sta ancora attendendo risposte dall’alto. Rimanere vivi, con iniziative che hanno eco in tutt’Italia ed anche oltre è fondamentale per non perdere troppo terreno, promozionale ed economico.

paddockTornando al lato sportivo, la Sarnano-Sassotetto si conferma per il terzo anno consecutivo un evento dalla doppia validità tricolore, unico in Italia ed in Europa per le gare in montagna. Il 27° Trofeo Scarfiotti avrà validità per il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) ed il TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna, gironi Nord e Sud), mentre il 10° Trofeo Scarfiotti si correrà per il CIVSA (Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche).

Tutti i migliori assi delle due categorie saranno nella città termale ai piedi dei Monti Sibillini, ad iniziare da Simone Faggioli e Christian Merli, i due migliori piloti italiani che si stanno contendendo in un’inedito testa a testa il Campionato Europeo 2017. Faggioli, fiorentino plurititolato italiano ed europeo porterà la fedele Norma-Zytek gommata Pirelli, da detentore del record del percorso segnato nel 2015 a 142 kmh di media. Merli, trentino, ha affilato le armi allestendo assieme al costruttore piemontese un’Osella a motore Fortech gommata Avon. Il loro confronto andato in scena in Austria, Portogallo e Spagna lascia presagire un duello rusticano sui tornanti marchigiani, primo confronto diretto in Italia per quest’anno. Dietro ci sono numerosissimi protagonisti distribuiti nei gruppi e classi, che daranno vita ad uno spettacolo di primordine. Il programma prevede donani venerdi 19 le verifiche tecniche e sportive, sabato 20 al mattino due salite di prova per le auto moderne del CIVM e nel pomeriggio due salite di prova per le auto storiche. Domenica 21 in salita unica correranno invece al mattino le auto storiche in salita unica (dalle ore 9,30) e dalle ore 12 la gara delle moderne. L’accesso al percorso è gratuito ed il Comune di Sarnano metterà a disposizione bus navetta per raggiungere il percorso dalla città. Al termine delle gare premiazioni separate, per il CIVSA alle ore 12 circa e per il CIVM alle ore 15,30 circa.

civsa4Notevole come sempre l’impegno profuso dall’associazione Sarnano in Pista per l’allestimento del percorso e delle aree paddock, con la scuderia locale Sarnano Corse che parteciperà come sempre con i suoi numerosi piloti alla festa delle cronoscalate. Nel pomeriggio di sabato alle ore 18 presso la sala Congressi ci saranno le premiazioni da parte di AciSport Marche dei piloti marchigiani distintisi in auto e kart nel 2016. Il Fotoclub Diaframmazero di Tolentino curerà una mostra fotografica dedicata alla cronoscalata di Sarnano.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv

Categorie correlate: