Nasce il Comitato “Scuole Sicure” per una nuova scuola nel sentinate

scuola di Sassoferrato Brillarelli

Scuole “Brillarelli” Sassoferrato

Sassoferrato – Nei giorni scorsi, per iniziativa di molti genitori, è stato costituito a Sassoferrato un comitato cittadino denominato “Scuole Sicure”. I genitori associati in un comunicato informano che “Il comitato è senza fine di lucro, apolitico, avente lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza dei luoghi in cui i bambini esercitano il fondamentale diritto/dovere allo studio. Gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a sensibilizzare e supportare famiglie ed Istituzioni per raggiungere il concreto rispetto delle vigenti normative tecnico-costruttive, antisismiche ed ambientali, a tutela dell’incolumità dei giovani.

In riferimento al plesso scolastico Brillarelli, l’assemblea, anche alla luce degli insoddisfacenti risultati delle prove di vulnerabilità sismica (appena 51% di sicurezza rispetto ad un edificio sismicamente adeguato), ha condiviso l’assoluta inidoneità della struttura. Da ciò, la richiesta all’amministrazione comunale di assumere provvedimenti urgenti, con effetti già a partire dal prossimo anno scolastico e di puntare al raggiungimento di un livello di sicurezza pari al 100%, l’unico accettabile per i nostri bambini. L’ obiettivo è quello di realizzare una nuova scuola, anziché continuare ad investire denaro su un edificio così datato ed avente enormi criticità anche sotto altri aspetti, noti a tutti.

Il comitato, che in pochi giorni ha già avuto l’adesione di tanti cittadini, non solo genitori, è aperto a quanti ne condividano le finalità. Per avere informazioni o iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo scuolesicuresassoferrato@gmail.com.

 

L’ing. Bruno Vitaletti spiega il perché il Brillarelli è una scuola “sismicamente” sicura

Categorie correlate: