Udite, udite! Oggi inizia il Palio di Fabriano

Palio di Fabriano Si alza il sipario sulla XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Dopo la lettura del Bando per ville e castelli, il via ufficiale della manifestazione dedicata quest’anno ai “Chiavelli, magnifici Signori di Fabriano: le storie, le gesta, le imprese” è previsto oggi pomeriggio, 14 giugno. L’appuntamento è all’Oratorio del Gonfalone, alle ore 18,30 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Fiorisce l’Arte” dedicata ai maestri infioratori che hanno portato il nome della città della carta in tutto il mondo.

La mostra fotografica – ha detto Sergio Morri, responsabile settore Infiorate dell’Ente Palio di San Giovanni – vuole valorizzare tutte le infiorate realizzate annualmente dalle Porte Borgo, Cervara, Piano e Pisana, in occasione del Palio, dal 1995 al 2016. Sarà visibile tutti i giorni, fino al 29 giugno”. E’ curata da Sandro Tiberi e Sergio Morri. Le foto sono state gentilmente offerte da Mauro Angelini. Nella stessa sede sono esposti anche i bozzetti per le infiorate di questa edizione del Palio che sono stati realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Mannucci.

Palio di Fabriano In questi giorni, alcuni infioratori di Fabriano, insieme alla delegazione di artisti Infioritalia, si trovano in Polonia per realizzare due capolavori: uno a Uniejow, davanti alle famose terme della cittadina, in preparazione alla festa religiosa del Corpus Domini. Le artiste e gli artisti di Alatri, Fabriano, Castelraimondo e Poggio Moiano hanno realizzato un bellissimo bozzetto, disegnato da Maria Paola, artista fabrianese. L’altra infiorata verrà realizzata domani, 15 giugno, a Spycimierz. Le iniziative saranno seguite in diretta dalla Tv nazionale polacca.

Palio di Fabriano Sempre oggi, 14 giugno, iniziano le belle serate trascorse in compagnia presso Le Hostarie delle quattro porte. Queste le location: Porta del Borgo: Chiostro di San Nicolò. Porta Cervara: Via della Ceramica. Porta del Piano: Chiostro di San Benedetto. Porta Pisana: chiostro di San Biagio.

Alle ore 21,30 tutti in Piazza del Comune per la cerimonia di nomina dei Priori, l’innalzamento dei Gonfaloni e lo spettacolo inaugurale “Fabula de foco per lo Sancto Joanne” con il gruppo storico “La Pandolfaccia” e la scuola di danza Marinella.

Giovedì 15 giugno l’appuntamento è alle ore 18,30 e 20,30 con Interno Giorno, le Cronache Medioevali a cura di Fabricamenti.

Dalle ore 20, invece, il Gruppo Giovani Guide porteranno residenti e viaggiatori alla scoperta dei vicoli del centro, Gonfalone incluso. Il ritrovo è presso la Fontana di Piazza Quintino Sella.

Venerdì 16 giugno, alle ore 17,30, il gruppo Fabriano dal Basso aspetta tutti per un evento da non perdere: “Sulle orme dei Chiavelli, alla scoperta dei luoghi”.

In serata, alle ore 21,30, spettacolo teatrale in dialetto “I Chiavelli tra storia e fantasia” sul Sagrato della Cattedrale con la regia di Don Umberto Rotili.

Il 17 giugno saranno protagonisti i Borghi Medievali.

Marco Antonini

Ufficio Stampa Palio di Fabriano

Categorie correlate: