Confermati gli avvistamenti: l’animale non è aggressivo

La Pantera Nera

La Pantera Nera

Gualdo Tadino – A quanto pare non è una leggenda metropolitana. Troppi i testimoni a confermare che gira per le campagne di Gualdo Tadino un animale forse identificabile con una pantera di colore nero, le descrizioni continuano però ad essere discrepanti. Grande, piccola, con la coda lunga, corta, ecc. Unico dato sicuro: pur avendo avuto incontri ravvicinati con persone, è sempre fuggito e non ha mai tentato l’aggressione o l’intimidazione.

Tre giorni fa, in una nota inviata al sindaco Presciutti, il Comando della Polizia Municipale di Gualdo Tadino ha segnalato l’evoluzione del caso e confermato che da qualche giorno il Comando riceve segnalazioni di avvistamento di un esemplare nero, tipo felino, di dimensioni non consuete e con descrizioni difformi. Documento trasmesso al Comando dei Carabinieri Forestali locali, che stanno proseguendo nelle ricerche del caso con pattugliamenti nel territorio per i dovuti accertamenti.

Il territorio è costantemente controllato – sottolinea il Sindaco Presciutti – per cercare di trovare tracce concrete del felino segnalato. Nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni, anche se dal 18 giugno non si registrano altri avvistamenti. In ogni caso, insieme al prezioso lavoro delle forze dell’ordine ci stiamo occupando con scrupolo del caso. Al momento, non ci sono segni tangibili della presenza dell’animale (foto o altre prove che ne accertino con sicurezza la presenza) ma restiamo vigili e attenti sulla questione. Invitiamo per questo i cittadini ad evitare gesti goliardici o strumentalizzazioni sulla pantera al fine di favorire le ricerche da parte degli uomini appartenenti al corpo dei Carabinieri Forestali. Chiediamo ai cittadini di farci pervenire solo segnalazioni certe sulla presunta presenza del felino, poiché false informazioni rischiano di allungare i tempi delle verifiche che sono in atto”.

Fonti : Ufficio Stampa comune di Gualdo Tadino

Luca Comodi