#UNMAREDIFUMO il concorso foto che premia le fotografie con chi inquina

inquinamento-crociereCittadini per l’Aria, la Onlus italiana impegnata nella campagna “Facciamo respirare il Mediterraneo”, lancia un concorso fotografico per mettere in primo piano il grave problema dell’inquinamento dell’aria nel Mediterraneo causato delle elevate emissioni di navi da crociera, traghetti e portacontainer.

Anna Gerometta, presidente della Onlus, sottolinea che da varie recenti ricerche indipendenti emerge che sia le emissioni atmosferiche, sia la quota di utilizzo di carburanti fossili(qui dettagli), sia le emissioni climalteranti derivanti dal trasporto marittimo sono in rapida crescita(qui altri dati).

Una sola nave da crociera, per fare un esempio, emette inquinanti atmosferici pari a centinaia di migliaia di automobili e, per alcuni inquinanti, addirittura milioni. Sono molto rare le navi che usano sistemi di riduzione delle emissioni e l’olio combustibile denso con cui sono alimentate ha un contenuto di zolfo fino a 3.500 volte superiore a quello dei carburanti diesel usati per il trasporto stradale. Tutte queste emissioni fanno male a chi vive nelle città di porto, al clima, all’ambiente naturale, al patrimonio culturale, a chi viaggia.

“A un anno dall’inizio della nostra campagna – che si propone l’istituzione di un’area a basse emissioni nel Mediterraneo e ci ha visti impegnati a misurare le emissioni navali a Venezia, Genova e Civitavecchia – e dopo il convegno internazionale dello scorso marzo a Roma e l’adozione della Dichiarazione di Roma3– nota la presidente dell’associazione – riteniamo che i cittadini abbiano sviluppato una sensibilità che consentirà loro di partecipare al lavoro di sensibilizzazione che abbiamo avviato con le Autorità Portuali, le Capitanerie di Porto, le amministrazioni locali e i ministeri. E la partecipazione di tante associazioni attive nelle città di porto, che ringraziamo, è un segnale forte in questo”.

Come funziona il concorso e quali sono i premi?

Chiediamo che durante l’estate le persone scattino foto di grandi navi da crociera, traghetti e portacontainer che emettono fumi e le carichino entro il 30 settembre sulla pagina del nostro sito dedicata al concorso http://www.cittadiniperlaria.org/unmaredifumo. Una giuria qualificata valuterà le migliori foto, che saranno premiate grazie agli sponsor che sostengono la nostra campagna per un mare pulito e respirabile.”

Un pernottamento con prima colazione per due persone al Gritti Palace Hotel di Venezia è il primo prestigioso premio. Un corso di iniziazione alla vela per due con pernottamento incluso presso la Scuola di Mare Santa Teresa di Lerici, nel Golfo dei Poeti, è il secondo premio cui seguono borse e zainetti offerti da Patagonia e due abbonamenti alle riviste Bioecogeo e al Giornale della Vela.

L’iniziativa è promossa con il sostegno delle associazioni e comitati attivi in difesa della salute dei cittadini nelle principali città di porto italiane We are here Venice – Coordinamento Livorno Porto Pulito – Italia Nostra Marche – Forum Ambientalista Civitavecchia – Comitato No Grandi Navi/Ambiente Venezia – Spezia Via Dal Carbone – Savona Porto Elettrico – Comitato Tutela Ambientale Genova Centro-Ovest- Peacelink

Info: http://www.cittadiniperlaria.org/unmaredifumo

Chi sono ?
L’Associazione Cittadini per l’Aria onlus si propone di contribuire a valutare e monitorare le politiche a livello nazionale e, ove possibile, locale, far sentire la propria voce nell’ambito di processi di regolazione e normazione anche attraverso, ove necessario, attività di tutela dell’aria in sede giurisdizionale. La missione è quella di rendere disponibili prospettive, soluzioni e strategie che siano basate sulle evidenze scientifiche, per dare ai cittadini la possibilità di fare e pretendere scelte consapevoli, alle associazioni di condividere strumenti e unire forze, e alle società e alle amministrazioni di trasformare il modo in cui guardano e affrontano il tema della qualità dell’aria nelle loro scelte quotidiane. http://www.cittadiniperlaria.org/ – Facebook www.facebook.com/pages/Cittadini-per-lAria/ – Twitter e Instagram @Citizensforair

Ufficio stampa cittadiniperlaria

Categorie correlate: