Umbria, cinghiali devono essere controllati dai veterinari

Umbria – Le carni dei cinghiali abbattuti, catturati ed uccisi nel territorio regionale dell’Umbria non possono essere consumate per uso familiare, né cedute a qualsiasi titolo, né immesse in commercio prima di essere sottoposte al controllo per la ricerca della Trichinella spp. con esito favorevole.

Il campione del materiale per la ricerca della Trichinella spp. deve essere consegnato al Servizio Veterinario della AUSL del territorio dove è stata effettuata la battuta o della AUSL di residenza della squadra per cui, al fine di attuare tale prelievo, dovrà essere presentata la cosiddetta “corata” (lingua, cuore, polmoni, diagramma e fegato) in modo da permettere anche la visita ispettiva della stessa. Si precisa, in ogni modo, che la carcassa del cinghiale deve essere conservata integra e le carni non possono essere consumate fino alla comunicazione dell’esito favorevole dell’esame per la ricerca della Trinchinella spp. Articolo qui per saperne di più

Il materiale da esaminare, nel territorio di Gualdo Tadino, dovrà essere presentato, insieme al verbale (o copia) relativo alla battuta e ricevuta dell’avvenuto pagamento, presso il:

-MATTATOIO COMUNALE – GUALDO TADINO nei giorni di LUNEDI E VENERDI (dalle ore 8.30 alle ore 10.00)

cinghiale_caccia_cinghiale_20151Per i cinghiali abbattuti nelle giornate di Sabato e Domenica qualora decorrano motivi di effettiva ed inderogabili necessità, le Squadre potranno attivare i Veterinari delle Az. USL in pronta disponibilità nei giorni di caccia telefonando a: Area Alto Chiascio – Centralino Osp. Branca – Tel. 075/9270801.

COMPENSI PER LE PRESTAZIONI VETERINARIE

I compensi relativi alle prestazioni di cui sopra verranno versati dalle squadre dei cinghialisti al Servizio Veterinario dell’Az. USL Umbria n.1 secondo le modalità e le tariffe stabilite dalla Regione Umbria.

Le squadre registrate negli elenchi della Regione Umbria, sono tenute a consegnare l’attestazione dell’avvenuto pagamento del compenso forfettario al Servizio Veterinario dove di norma intendono portare il materiale per effettuare l’esame per la ricerca di Trichinella spp.

Si informa che per la campagna venatoria 2017/2018 gli importi, salvo conguaglio in positivo o in negativo, previste per il controllo sanitario dei cinghiali alle voci H5 – H5.1- H5.2 – H5.3 – H5.4 approvate con DGR n. 1081 del 28.9.2017 “Tariffario delle prestazioni rese nell’interesse dei privati dai Servizi e dalle Unità Operative del Dipartimento di Prevenzione di cui alla DGR 143 del 20.2.2013 e s.m.i.- aggiornamento” in corso di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione sono i seguenti:

MODALITA’ DI PAGAMENTO PER IL VERSAMENTO ALLA AZ. USL Umbria1

-Presso casse CUP (Lista pagina successiva)

-Tramite bonifico bancario: UNICREDIT SPA – Agenzia Perugia Madonna Alta –

Via Baracca, 5 06128 Perugia –

Coordinate IBAN: IT 97 X 02008 03039 000102418453

Indicare obbligatoriamente la causale:

diritti sanitari veterinari. Controllo sanitario cinghiali campagna venatoria 2017/2018

Si invitano le squadre dei cacciatori ad una fattiva collaborazione con gli operatori di questo servizio, nel prelievo del materiale e nella raccolta dei dati necessari per il corretto svolgimento del lavoro.

CONTATTI:

USL UMBRI A1 – DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Via XIV Settembre, 79 – Parco S. Margherita – Perugia Tel. 075/5412401 – Fax 075/5412442

e-mail: enrico.monsignori@uslumbria1.it

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Categorie correlate:
Un commento