Ecco la nuova viabilità da novembre: Gattuccio ostaggio del traffico

Genga lavori svincolo ValtrearaGenga – Novità per chi viaggia nell’alto entroterra anconetano e pessime notizie per chi vive a Gattuccio e ha delle attività economiche nella vicina Camponocecchio. Appena completati i lavori sugli svincoli  “Valtreara”  a servizio della SS 76 in ambedue le direzioni, la ditta Astaldi chiuderà l’uscita di Camponocecchio usata dal traffico da e verso Ancona e Roma.  L’operazione prevista per il 15 ottobre è slittata a data da definire ma, considerando il ritmo serrato con cui sta lavorando, la chiusura totale dovrebbe verificarsi entro metà novembre. Pertanto per almeno un anno, tutto il traffico dell’entroterra montano che passa per Genga, porta d’entrata e d’uscita verso la Vallesina e Roma, confluirà sulla stretta, ripida e sinuosa strada comunale che attraversa il piccolo paese di Gattuccio. Unica via di collegamento tra le uscite della superstrada a Valtreara e l’entroterra montano gengarino, arceviese e sassoferratese.Genga Gattuccio
Preoccupati gli abitanti hanno inviato una lettera al Comune di Genga nella quale hanno non solo evidenziato il problema della sicurezza legato al traffico ma anche ricordato quanti problemi d’inverno hanno i mezzi pesanti per salire o scendere su quel tratto sempre ghiacciato. Lettera con la quale chiedono che sia istituita una commissione comunale al fine di monitorare tutte le fasi di lavoro sugli svincoli di Camponocecchio e su quella bretella che unirà la strada della gola di Frasassi agli svincoli di Valtreara, studiata proprio per diminuire la pressione del traffico su Gattuccio.
Genga lavori svincolo Valtreara
Un sollievo relativo però. Perché dalle progettazioni si evince che lo svincolo di Camponocecchio servirà solo il traffico in provenienza da Ancona o verso Roma mentre gli svincoli di Valtreara saranno a servizio di tutte le direzioni. Inoltre, nella futura viabilità, la bretella è prevista a senso unico e farà parte di un anello dove la strada comunale di Gattuccio rimarrà sempre passaggio obbligato per il traffico verso Ancona.  Intanto, è stato proposto di vietare il transito ai camion nella Gola di Frasassi e di dirottarli verso Fabriano.
Véronique Angeletti@civetta.tv
Foto degli svincoli di Valtreara e della strada del piccolo paese di Gattuccio e testo della lettera inviata al Comune di Genga firmata da 160 residenti di tutte le frazioni coinvolte nella nuova viabilità

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Genga.

I sottoscritti cittadini del Comune di Genga, venuti a conoscenza che, in conseguenza della chiusura dello svincolo stradale della SS76 di Camponocecchio, tutto il traffico veicolare in uscita ed in entrata sulla SS76 da Genga passerà per l’uscita di Valtreara/ Gattuccio, e quindi sul tratto di strada comunale che attraversa la Frazione di Gattuccio verso Genga Stazione, manifestano fortissime preoccupazioni e propongono quanto segue:

sembra che i lavori di rifacimento dello svincolo di Camponocecchio e di Valtreara/Gattuccio si protrarranno per oltre un anno e, quindi, è possibile che per due invernate tutto il traffico transiterà sul tratto di strada comunale in questione. Se così sarà, si ritiene che la situazione sia molto grave per la sicurezza generale del tratto in questione, in quanto dopo l’uscita di Valtreara/Gattuccio sono presenti curve molto pericolose, la prima dopo lo svincolo, prima della frazione, un’altra all’interno di Gattuccio all’altezza dell’incrocio per S. Vittore, l’altra a ferro di cavallo all’uscita della frazione e l’ultima all’altezza della strada ex cava Franciolini. La situazione è quanto mai grave se si pensa al transito di mezzi pesanti/autoarticolati, i quali rappresentano un pericolo per l’incolumità dei cittadini che camminano a piedi lungo la strada e per i ciclisti che non hanno alternative per transitare.

Inoltre, in caso di pioggia il pericolo aumenterà e in caso di neve si potrebbe verificare il blocco totale del transito (l’esperienza dovrebbe insegnare) con le conseguenze che possiamo immaginare, non solo per i cittadini di Genga.

All’attualità non ci sono alternative, nonostante che l’amministrazione comunale abbia ottenuto da oltre tre anni la cifra di trecentocinquantamila euro per la sistemazione della viabilità nel territorio comunale, infatti sino ad oggi non avete provveduto a realizzare le opere necessarie per una circolazione sicura.

Si propone quindi che per il periodo occorrente al completamento dei lavori dello svincolo, per i motivi di sicurezza di cui sopra, sia fatto divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti, senza eccezione alcuna.

Ancora non si conoscono quali modifiche verranno effettuate allo svincolo di Camponocecchio, si chiede quindi che l’amministrazione sia vigile affinché in nessun modo si verifichino condizionamenti e/o disagi per il collegamento stradale delle frazioni di Falcioni, Potechiaradovo, Palombare e Mogiano con Camponocecchio, quindi con la SS76 durante i lavori di modifica dello svincolo.

Per la frazione di Camponocecchio si richiede che gli impegni di compensazione presi dalla quadrilatero per la viabilità interna siano mantenuti.

Si chiede inoltre che l’Amministrazione Comunale costituisca un tavolo tecnico con Anas, Soc. Quadrilatero S.p.a., Regione Marche, Provincia di Ancona e Parco Gola della Rossa e di Frasassi per la valutazione tecnico economica ed ambientale del tracciato che dai nuovi svincoli attraversa le frazioni di Gattuccio, Camponocecchio, Genga Stazione e S. Vittore, in direzione dei comuni di Sassoferrato e Arcevia, tenuto conto dell’ingente mole del traffico pesante che sarà presente sul tratto;

Si chiede infine che sia nominata una Commissione Comunale ad hoc che segua con un monitoraggio costante tutte le fasi dei lavori eseguiti sul territorio comunale, in particolare i lavori di ripristino ambientale.

Genga lì 07/10/2017

Gattuccio di Genga

Genga lavori svincolo Valtreara

Genga lavori svincolo Valtreara
Genga lavori svincolo Valtreara