Il Ministro Galletti ed il conduttore Gian Carlo Magalli alla 52esima fiera del tartufo bianco

Giancarlo MagalliAcqualagna – Tra i 5 e 7mila euro. In rialzo la quotazione del bianco pregiato mercoledì primo novembre, seconda giornata della 52esima Fiera Nazionale di Acqualagna. Lo scotto della siccità e delle temperature torride di quest’anno. Il prezioso scarseggia, la domanda preme e i prezzi schizzano alle stelle. Ne gode l’Uncinum, lo scorzone autunnale, dal profumo forte e dal sapore più marcato, riconoscibile dalla sua gleba color quasi cioccolato. Con i suoi prezzi accessibili rende felice la maggior parte della decina di migliaia di buongustai che ieri, domenica, affollavano le vie della cittadina. In parte venuti ad assistere alla premiazione dello chef Giorgione che entra nel Gran d’Ordine della Ruscella d’Oro di Acqualagna.
DSCF7499<<La manifestazione è un successo  – commenta Giancarlo Marini, il vice presidente di Tuber Ass, l’associazione nazionale dei commercianti di tartufo – tutti stiamo lavorando in piazza e fuori per soddisfare i ristoranti da Cagli a Piobbico, da Fossombrone ad Urbino. Ennesima prova che la fiera ha ricadute su un vasto comprensorio.>>
Soddisfatti pure gli operatori del ricettivo.  << L’anno scorso – riconosce Pierpaolo Duranti dell’agriturismo I Conti – abbiamo pagato lo scotto del terremoto, quest’anno, siamo pieni. Ospitiamo perfino una coppia canadese e camper nell’area attrezzata.>> Presenze di gastronomi e curiosi stranieri, sono confermate anche dalla polizia municipale. <<Molti tedeschi, tanti olandesi, qualche inglesi e giapponesi >> precisa il comandante Giorgio Remedia.
DSCF7498Acqualagna, motore d’economie al plurale. Logico per un paese che con il tartufo dà lavoro tutto l’anno ad oltre 120 famiglie impegnate nella ricerca, la lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del tubero. Ma non solo. Acqualagna, con le sue tartufaie, si pone da lustri come un modello di sviluppo ecosostenibile. Il che motiva la presenza, sabato 4 novembre, del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti. a sostegno della politica ambientale del sindaco Andrea Pierotti. Non a caso visita la fiera il giorno della tavola rotonda organizzata alle ore 11 sulla candidatura della “Cultura del tartufo a patrimonio immateriale dell’umanità sotto l’egida dell’Unesco”. Un work day sulla proposta “Cerca e cavatura del tartufo: conoscenze e pratiche tradizionali.>> presentata dall’Associazione Nazionale città del tartufo . Testimonial il noto conduttore Giancarlo Magalli.

Gimmy GhioneArgomenti seri che affiancano il programma originale e divertente di questo fine settimana. Con un focus oggi venerdì 3, alle 20.30, sulla beneficenza e la sfida Pallacanestro Acqualagna – Nazionale Basket Artisti. La Nazionale è formata da personaggi della storia della tv di ieri e di oggi: Jimmy Ghione, Stefano Nosei, Simona Molinari, Riccardo Gismondi, Ferruccio Spinetti, Claudio Bonaccorsi, Emanuela Gentilin, Mercedesz Henger, Antonella Riva, Francesca Antonelli. Una partita di basket che verrà giocata nel Palasport di Acqualagna. Sabato 4 novembre, nel “Salotto da Gustare” , alle 15, spazio alla scuola di cucina per bambini curata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani (info 3331116908)  e alle 17.30 cooking show Hi-Tech dove Domenico Consoli, Giuliano Fattorini,  Emanuele Tonucci e l’Associazione “Ies” parleranno dell’ospitalità evoluta, dalla domotica alla robotica e droni. Alle 17.30 le letture animate “Storie da Mangiare” di  “Nati per Leggere” e musica in piazza dalle 18 da “I Camillas”. Il famoso Gruppo, originario di Pesaro, formatosi nel 2004, ha partecipato a Italia’s Got Talent 2015, raggiungendo la finale. Irriverenti, bizzarri e mai banali, hanno alle spalle centinaia di live apprezzatissimi dal pubblico di tutta Italia.

Véronique Angeletti @civetta.tv

INVITO 52 FIERA-page-002 INVITO 52 FIERA-page-001

Categorie correlate: