Tre milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese nell’entroterra montano

Bcc Pergola Corinaldo e Sida Group sulla digitalizzazioneFabriano – Superato l’abbattimento tassi e il fondo perduto, oggi c’è la finanza agevolata, la finanza fiscale, i crediti d’imposta ed il superamortamento. Un mondo intelligente d’aiuti-incentivi da sfruttare adesso – e non domani – per usufruire di quei 40 miliardi messi a disposizione dall’Europa per la digitalizzazione delle imprese italiane. Ossia per trasformare in quella impresa 4.0 che rende l’azienda più competitiva ma soprattutto le consentirà di rimanere protagonista nel suo mercato.

<<L’impresa 4.0 – spiega Mario Becchetti, advisor Sida Group srl– riguarda tutte le aziende e tutti i settori. E’ produzione con lo smartmanufacturing, la tecnologia che aumenta la produttività; è digital marketing per ideare strategie e business plan; è analisi che anticipa i trend; facilita la parte amministrativa e tutela idee e modi di fare con la cyber security.>>

Una mutazione per la mente ed una trasformazione per l’azienda che proprio perché necessita investimenti di capitali ha monopolizzato l’attenzione, lunedì sera, del neonato terzo polo bancario delle Marche, la BCC di Pergola e di Corinaldo, che, in collaborazione con Sida Group srl, società di consulenza per le imprese, hanno organizzato un vero e proprio focus.

Bcc Pergola Corinaldo e Sida Group sulla digitalizzazione<<Nello specifico – ha sottolineato Alberto Pigna, responsabile marketing della Banca – vogliamo attirare l’attenzione della comunità su questo bando regionale riservato all’entroterra montano di 3milioni di euro in particolare a quelle del comprensorio di Fabriano.>>

Una carrellata di incentivi previsti nella legge Saba-Tini ter con il sistema del conto abbattimento tassi, fondi perduti inseriti nei vari fondi strutturali regionali, nei programmi europei e nelle misure nazionali; crediti d’imposta riservati alla Ricerca & Sviluppo; od il sistema del Patent Box, agevolazione fiscale per le imprese che fanno redditto su beni immateriali, od ancora la concessione di garanzie integrative.

Bcc Pergola Corinaldo e Sida Group sulla digitalizzazioneMisure che consentono di trasformare, formare e anche di assumere purché siano tutte indirizzato a rivoluzionare digitalmente l’azienda.

Véronique Angeletti@civetta.tv