Nuovi investimenti sul Parco Avventura nonostante il suo bilancio in “rosso”

parco-avventura-frasassiGenga – Delude ma non scoraggia, il bilancio rosso del Parco Avventura di Frasassi. La società Frasassi Avventura srl è pronta ad investire altri 150mila euro sull’area ludico-sportiva creata sugli argini del Sentino a San Vittore. Un impegno già deciso che riesce a mantenere nel cuore del Parco regionale, a due passi delle grotte, un’area ludico sportiva innovativa ed una quindicina di posti di lavoro specializzati ma che impone la stesura di una nuova convenzione tra il gestore ed il Comune di Genga.
Per la società, il profondo rosso non è solo una questione di numeri. Certo la perdita complessiva netta di 114mila euro è stata generata dai pochi visitatori e da un impianto organizzativo e finanziario dimensionato su presenze mai raggiunte che il trend positivo dell’area ristoro non riesce a controbilanciare – nel 2015, il parco ha accolto solo un terzo dei 12mila turisti previsti e nel 2017 la metà dei 14mila programmati – ma, dai dati resi pubblici all’ultimo consiglio comunale emerge un quadro più complesso.
20150723_171536 (1)La società Frasassi Avventura ritiene <<che il mancato inserimento del parco nelle iniziative del territorio ne abbia determinato la marginalizzazione e chiede una maggiore integrazione con il comprensorio, i commercianti, il Consorzio Frasassi.>> Non solo.
Per la società  <<la mancanza di visibilità del Parco nell’area Mercatale – per vincoli imposti dalla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali- ha tolto una parte del business al progetto>>  come il fatto di non aver potuto <<ampliare le attività all’aria aperta con il tiro con l’arco, quad elettrici e cavalli per escursione e soft air.>>
Pertanto a Genga, l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Medardoni sta ragionando su una nuova convenzione che <<fatti  salvi e rispettati i termini del bando originario riassegni senza oneri l’area Mercatale,  quella del Mulino con lo stesso canone ma con un ottimizzazione degli spazi a piano terra>> mentre la società s’impegna ad incrementare il numero dei percorsi, sviluppare nuove campagne promozionali e partecipare a fiere di settore.
Véronique Angeletti@civetta.tv