Buongiorno Star Key, un euromanga tutto fabrianese

STAR KEY large still cut low res (3)Fabriano – Appuntamento sul canale RAI Gulp lunedì 15 gennaio alle ore 23,35. Il cartone animato Star Key made in Fabriano verrà proiettato. I primi due episodi da 26 minuti ciascuno. Poi fino al 27 gennaio, tutta la prima serie televisiva  – 26 episodi di cui si compone la prima serie –  alla quale se ne aggiungeranno altrettante della seconda serie e ulteriori 26 della “trilogia”.

La storia è bella ed emozionante: si tratta di un viaggio intergalattico alla ricerca di sedici frammenti perduti. Ognuno di essi è depositario di antiche e misteriose forze, che soltanto alla fine, quando i frammenti saranno stati riuniti, riveleranno lo straordinario potere di Star Key. Due equipaggi sono alla ricerca dei frammenti e il destino dell’universo sarà in mano a chi per primo riuscirà a ricomporli tutti e sedici. L’azione vede protagonisti la bellissima principessa Luce, l’ombroso Lio, Mango l’orangutango, Tatto il gatto e la malvagia Fedora, cugina di Luce, fiancheggiata dai suoi sgherri Aster e Stone. Ogni episodio si svolgerà su un pianeta diverso attraverso un percorso alla ricerca dei frammenti perduti. Il tutto attraverso una “supertecnologia” futuristica, composta di astronavi, sistemi olografici, popolazioni aliene e tanti superpoteri, tra cui il “potere del miraggio dell’unicorno”, il “potere fermatempo”, il “potere perla della principessa”, il “potere delle ombre”, il “potere del segno del mutante”…

Conferenza-stampa2 presentazione Game MovieE’ nel 2012 che Gama ha siglato con RAI Fiction un accordo per la co-produzione della serie animata televisiva Star Key. L’idea è stata così vincente che a luglio 2013, il cartone animato Star Key, prodotto a Fabriano da Gama Movie Animation è stato selezionato tra i venti finalisti in gara al Seoul Promotion Plan, fiere riservata ai prodotti di animazione che esprime riconoscimenti ritenuti tra i più significativi in questo settore.

Gama Movie Animation in breve

Gama Movie Animation Star KeyLa società è stata fondata da Gabrio Marinelli nel 1988 e oggi impiega risorse interne oltre a una rete internazionale di professionisti dell’animazione. Dopo aver accumulato un’esperienza ventennale in RAI come giornalista professionista, Marinelli si è occupato di videoproduzioni per la televisione e il cinema. Le referenze accumulate nel corso degli anni includono documentari, filmati istituzionali e spot televisivi. In aggiunta agli equipaggiamenti per le riprese televisive, Gama dispone al proprio interno di sale attrezzate per la post-produzione audio-video.  Nel 2012 Gama ha siglato con RAI Fiction un accordo per la co-produzione della serie animata televisiva Star Key.

Si tratta di un cartone animato di tipo educativo che può a pieno titolo essere definito il capostipite del genere Euromanga – commenta il regista ed autore Gabrio Marinelli – nella storia non viene utilizzata la violenza, anzi, il cartone insegna a utilizzare l’intelligenza e il potere delle forze interiori e personali insite nell’essere umano per raggiungere i propri obiettivi. Il messaggio di cui si fanno portatori i protagonisti del cartoon è positivo e basato sull’uso dei superpoteri solo in funzione di difesa. Star Key comunica anche ai giovani la necessità della cooperazione per ottenere risultati. Così come deve essere nella vita”.

Gama Movie Animation Star KeyIl cartone animato si inserisce nel percorso già intrapreso dalle serie televisive di più recente successo internazionale, sia per lo stile narrativo fresco e rapido, sia per quello grafico e di stile di animazione. Forte di un’esperienza ventennale in RAI come giornalista professionista, Marinelli si è occupato di video produzioni per la televisione e il cinema. Le referenze accumulate nel corso degli anni includono documentari, filmati istituzionali e spot televisivi.
Gabrio Marinelli è il secondo regista italiano, dopo Franco Zeffirelli, ad aver vinto il prestigioso “Grand Prix for the best tourist film” a Vienna nel 1997, per il miglior documentario, con “A wonderful story written with water”. Tra o spot TV: Melania, Rossini Opera Festival, Ministero dell’Ambiente, M-Kids. Cartoni animati: “La vita è una questione di tempo” (spot per la prevenzione dell’ictus su committenza dell’INRCA di Ancona), Capitan Kuk (serie televisiva sulla corretta alimentazione, 13 episodi da 11′, con MTO2 e il Ministero della Salute), Pompei (inserti in animazione all’interno del docufilm da 80′ di Stamen Film). Nel 2006 la società Gama Movie Animation ha vinto il Premio Unicredit come “azienda più innovativa nell’industria”. Gama Movie Animation si struttura in un dipartimento di produzione, cuore artistico dell’azienda, composto da un team qualificato di scrittori, disegnatori, coloristi e grafici; ed un management di professionisti del settore dedicato alla commercializzazione delle serie televisive prodotte, allo sviluppo del merchandising ed alla comunicazione del brand. I progetti dell’Azienda sono realizzati attraverso tecniche 2D e 3D.

Ufficio Stampa Gama Movie Animation

Gama Movie Animation Star KeyBenvenuta Luce.. Auguri a tutto il team di Fabriano di Gama Movie Animation e al regista ed autore Gabrio Marinelli. 

La redazione di Civetta.tv

 

Categorie correlate: