Fervono gli appuntamenti in vista dell’arrivo del Giro d’Italia

Un momento del Convegno Il ciclismo nel contesto sociale ieri e oggiGualdo Tadino – Il conto alla rovescia con l’arrivo il prossimo 15 maggio della Tappa Penne-Gualdo Tadino prosegue spedito, la città umbra si sta preparando al meglio al grande evento attraverso iniziative collaterali che stanno proseguendo senza sosta. Dopo il grande successo del convegno “Il ciclismo nel contesto sociale di ieri e oggi”, svoltosi al Teatro Don Bosco lo scorso 6 aprile, e alla quale hanno partecipato Michela Moretti Girardengo e Serena Malabrocca, questa settimana sono da segnalare:

Giovedì 12 Aprile alle ore 17.30 in Piazza Martiri I° Tappa Giro dell’Umbria di Podismo. L’evento che vede la collaborazione dell’Atletica Taino, si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate al Giro d’Italia. Per l’occasione, tutti gli atleti al via avranno il pettorale di colore rosa in omaggio alla corsa ciclistica per eccellenza e chi si iscriverà entro il 31 marzo avrà un pettorale personalizzato. Domenica 15 aprile, invece, a Pieve di Compresseto si svolgerà alle ore 12 “Pieve in Rosa”, iniziativa che prevede l’allestimento e l’illuminazione Rosa di un monumento.

Proseguono inoltre i seguenti concorsi:

Concorso Fotografico #unatappadaleoni

Il Comitato di Tappa ha lanciato dal 23 gennaio 2018 l’hashtag ufficiale della tappa gualdese #unatappadaleoni. Un hashtag che ha dato il via ad un contest fotografico aperto a tutti i cittadini (dal 23 gennaio al 30 aprile 2018) che potranno postare su Instagram le loro foto rappresentative di Gualdo Tadino associate al Giro d’Italia accompagnate appunto da #unatappadaleoni. Un’apposita giuria composta dal Comitato di Tappa giudicherà poi la foto migliore presente nell’hashtag  #unatappadaleoni che verrà premiata in occasione della Notte Rosa in programma sabato 5 maggio con una targa ricordo.

rocca flea rosaConcorso “Vetrine Rosa”

Gualdo Tadino il prossimo 15 maggio 2018 ospiterà per la prima volta nella storia l’arrivo della tappa Penne-Gualdo Tadino di 239 km. Un evento storico per la città di Gualdo Tadino e per tutti i cittadini. Vista la rilevanza dell’evento il Comitato di Tappa invita tutti gli esercizi commerciali della città a predisporre da aprile al 16 maggio delle vetrine a tema per rendere omaggio alla corsa rosa. Per l’occasione è stato indetto il concorso “Vetrine Rosa”. Il concorso metterà in palio, per il negoziante che avrà allestito la vetrina a tema più bella, originale e significativa 1 premio speciale che sarà consegnato il prossimo 5 maggio in occasione della “Notte Rosa” che si terrà a Gualdo Tadino. Per facilitare la selezione delle vetrine migliori si chiede, una volta decorata la vetrina, di inviare la scheda adesione e le foto dell’opera all’indirizzo e-mail: girogualdo@gmail.com entro domenica 29 aprile.

Per eventuali informazioni è possibile contattare lo 075-9150223.

rocca flea rosa1Concorso Balconi, Giardini e Negozi in fiore.

Il Comune di Gualdo Tadino organizza la prima edizione del concorso Balconi Fioriti, giardini e negozi in fiore, rivolto a tutti i residenti e commercianti della città. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i fiorai che hanno sostenuto il concorso, ossia Magico Fiore di Cappelli Tiziana, Il Girasole di Burzacca Gabriella, il Vivaio Coop Sopra Il Muro e il Vivaio Scassellati Annamaria Un’iniziativa che si propone di valorizzare e abbellire la città, attraverso il decoro floreale di giardini privati, davanzali, scale e particolari architettonici. Anche gli esercizi commerciali (vetrine o dehor dei bar) sono coinvolti in questa azione di addobbo e decorazione floreale contribuendo così, al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. Il concorso è aperto a tutti gli abitanti della città di Gualdo Tadino e agli esercizi commerciali, compresi i bar ed avrà una durata compresa dal 20 Aprile 2018 al  31 luglio 2018. Si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo ritirabile presso gli uffici del Comune di Gualdo Tadino, Settore Politiche sociali e culturali o scaricabili dal sito www.gualdo.tadino.it. I moduli, debitamente compilati, dovranno essere presentati presso il protocollo del Comune di Gualdo Tadino, entro e non oltre il 20 aprile. Saranno premiati il primo classificato di ciascuna sezione con targa di riconoscimento e buono acquisto da 100,00 €. Una parte del concorso sarà rivolta all’allestimento degli spazi in concomitanza dell’Evento del Giro d’Italia in arrivo a Gualdo Tadino il prossimo 15 maggio. Entro la data del 14 maggio 2018 i balconi, giardini e negozi dovranno essere tutti allestiti. Per qualsiasi informazione, i recapiti telefonici sono: 075/9150229-264-235, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 -13:00 e martedì dalle 15.30 – 18.00.

Info su Fb: Una tappa da Leoni.

 Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino