Presentato nella sede del Coni il 1° Campionato del Mondo di Tiro con la Fionda

tiro con la fionda mondiale presentazione ConiGualdo Tadino – Con una presentazione ufficiale presso la Sala Giunta del Coni, Foro Italico a Roma martedì 5 giugno è iniziato il conto alla rovescia verso il Primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda che si disputerà a Gualdo Tadino dal 21 al 24 giugno. Nell’esclusiva e prestigiosa location romana, sede massima dello sport Italiano, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha ricevuto la delegazione gualdese formata dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, da Mirko Marinelli, Marco Brunetti, Leonardo Giacometti, Sergio Sabbatini dell’Asd Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino, dal Presidente della Figest (Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali) Enzo Casadidio,  e dal Segretario Generale Figest, Sergio Manganelli. Presenti all’occasione anche i rappresentanti di Caorle, sede del prossimo European Dart Championship. Malagò durante l’incontro ha espresso grande soddisfazione ed interesse per la realizzazione del Primo Mondiale di tiro con la Fionda che vedrà Gualdo Tadino dal 21 al 24 giugno scenario della manifestazione. Un evento, il primo della storia di questo sport, organizzato dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali affiliata al Coni insieme alla Asd Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell‘Ente Giochi de le Porte e della Regione dell’Umbria.

ASD GRUPPO FIONDATORI DI GUALDO TADINO“Essere qui oggi a Roma – hanno dichiarato il Gruppo Fiondatori Gualdo Tadino –  per presentare al Coni il Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda ed essere ricevuti dal Presidente Malagò è un sogno che si avvera. Solo qualche anni fa tutto questo sembrava impossibile invece adesso tutto questo è diventato realtà. Siamo entusiasti per avere l’opportunità di organizzare un’iniziativa di questo livello. Gualdo Tadino a giugno diventerà la capitale di questa specialità con circa duecentocinquanta partecipanti che arriveranno da circa venti nazioni differenti”. Il Primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda attirerà difatti in Umbria tanti atleti e curiosi provenienti da tutto il Globo. Un evento planetario che vedrà in gara circa venti Paesi, con la partecipazione di nazioni come Usa, Messico, Russia, Cina, Brasile, India, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra solo per citarne alcune.

tiro con la fionda mondiale presentazione Coni“E’ un grande orgoglio – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – essere qui al Coni insieme al Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino ed in compagnia del Presidente Malagò per presentare a Roma il primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda che si terrà nella nostra città dal 21 al 24 giugno. Gualdo Tadino è pronta ad ospitare anche questo nuovo grande evento. Saranno oltre venti le delegazioni provenienti da tutto il Mondo che arriveranno in città, accogliamoli al meglio esponendo una bandiera tricolore in ogni edificio, che sia un’abitazione o un esercizio commerciale”. In attesa dell’avvio del Primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda, intanto, lunedì 18 giugno l’evento ed il programma dettagliato della manifestazione saranno presentati alla città di Gualdo Tadino presso la sala consiliare del Municipio Comunale.

Luca Comodi Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino