Parte da Gualdo Tadino la strada verso l’Olimpiade per il tiro con la fionda

Gli intervenuti al meetingGualdo Tadino – In un teatro Talia stracolmo di atleti e curiosi provenienti da tutto il Mondo si è svolto nella mattinata di giovedì 21 giugno il meeting internazionale di Tiro con la Fionda che ha dato inizio al Primo Mondiale di tiro con la Fionda che si svolgerà a Gualdo Tadino dal 21 al 24 giugno. Un momento storico per questa disciplina che ha visto siglare da parte di tutte le delegazioni presenti (oltre 20 nazioni in gara come Usa, Messico, Russia, Cina, Brasile, India, Spagna, Germania, Ungheria, Inghilterra solo per citarne alcune) il primo protocollo internazionale di Tiro con la Fionda, che regolamenterà anche in futuro le regole di questo sport, che è si giovane ma sicuramente ambizioso, visto che oltre a far parte della Figest è stato patrocinato dal CONI (dove tra l’altro è avvenuta la presentazione ufficiale del Mondiale con la presenza del Presidente Malagò). Al meeting internazionale svoltosi al Teatro Talia erano presenti oltre al Presidente della Figest (Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali) Enzo Casadidio, al Segretario Generale Figest, Sergio Manganelli e gli atleti dell’Asd Gruppo Fiondatori di Gualdo, il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e l’Assessore allo Sport Emanuela Venturi che hanno fatto gli onori di casa verso le delegazioni presenti.

Il Sindaco Presciutti durante il meeting“Il meeting che si è svolto questa mattina al Teatro Talia di Gualdo Tadino – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – entrerà di diritto nella storia di questo sport, oltre che in quella della nostra città. Il Primo Mondiale di Tiro con la Fionda rappresenta, infatti, un evento che resterà nei libri di Gualdo Tadino e in quelli di questa specialità vista la sottoscrizione del primo accordo Internazionale con le regole ufficiali di questa disciplina. Parte qui oggi 21 giugno 2018 la strada verso il sogno dell’Olimpiade. Può sembrare assurdo dirlo adesso ma era assurdo pensare anche ad un Mondiale di Tiro con la Fionda, invece ciò è diventato realtà a Gualdo Tadino. Non credo che chi diede vita ai Giochi de le Porte nel 1970 avesse lontanamente sognato che nel 2018 una delle gare inserite nel Palio diventasse un evento mondiale”. Chissà quindi che proprio il Tiro con la Fionda, che nel 2018 ha visto svolgersi a Gualdo Tadino il Primo Mondiale, non possa diventerà in futuro anche disciplina olimpica (come ad esempio lo è ora il Curling o come nel corso della storia dell’Olimpiade lo sono stati in passato: Il Croquet, i Duelli All’ultimo Sangue, Il Gioco Di Palmo, Tiro Al Piccione, Sali La Corda, Tiro Alla Fune). Intanto, comunque, fino a domenica 24 giugno sarà la città di Gualdo Tadino il centro mondiale di questa disciplina, che assegnerà anche la prima Coppa del Mondo, mostrata per la prima volta durante il meeting internazionale svolto al Teatro Talia e realizzata interamente da artigiani gualdesi e che vedrà la Cerimonia Ufficiale di apertura questa sera in Piazza Martiri alle ore 21.

Teatro Talia gremitoL’evento, il primo della storia di questo sport, è organizzato dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali affiliata al Coni insieme alla Asd Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell‘Ente Giochi de le Porte e della Regione dell’Umbria. Il Primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda attirerà in Umbria tanti atleti e curiosi provenienti da tutto il Globo. Un evento planetario, con partecipanti maschili e femminili, che vedrà in gara circa venti Paesi, con la partecipazione di nazioni come Usa, Messico, Russia, Cina, Brasile, India, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra solo per citarne alcune.

Programma completo dei Campionati Mondiali di Tiro con la Fionda presso Palazzetto Sport C.A. Luzi:

Giovedì 21/06

09.00 – Meeting internazionale Teatro Talia per creazione federazione internazionale di settore

13.00 – 15.00 – Termine ultimo iscrizione atleti

16.00 -19.00 – Inizio prove di tiro

21.00 – Cerimonia di apertura in Piazza Martiri

Venerdì 22/06

09.00 – Inizio prima fase di tiro

Sabato 23/06

09.00 – Inizio seconda fase di tiro

21.00 – Cena di gala

Domenica 24/06

10.00 – Inizio Campionato Mondiale a Squadre

14.00 – Premiazione e Cerimonia di Chiusura

a seguire tentativo Guinness World Record

Luca Comodi Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino