Prosegue il gemellaggio tra Gualdo e la città polacca di Krosno

presciuttiGualdo Tadino – Continua a rafforzarsi il legame tra le città di Gualdo Tadino e Krosno. Anche quest’anno una delegazione del Comune di Gualdo Tadino ha partecipato al “Carpathian Climates” (17-19 agosto 2018), un evento di respiro internazionale che introduce e diffonde le diverse culture della regione europea dei Carpazi. In agosto, infatti, Krosno diventa il luogo di incontri di artisti, autori, musicisti di tutta la zona di confine che lì espongono le loro opere. Il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il Presidente dell’Ente Giochi de le Porte Paolo Campioni, i rappresentati del G.S. Avis Stefano Franceschini e Marco Tini hanno composto la delegazione italiana presente dal 17 al 19 agosto nella città di Krosno, con la quale dal 2011 è nato un rapporto di cooperazione. Accanto a loro sette delegazioni provenienti dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dalla Slovacchia, dalla Francia e dall’Ucraina, oltre che dalla Polonia stessa. La città di Gualdo Tadino era presente su invito del sindaco di Krosno Piotr Przytocki.

Nell’ambito del Carpathian Climates si sono tenuti vari panel, cui hanno partecipato i delegati delle varie città presenti, sull’importanza della cooperazione tra nazioni. A rappresentare il Comune il sindaco Massimiliano Presciutti che ha portato i saluti della città di Gualdo Tadino focalizzando il discorso sull’importanza della cooperazione tra Nazioni in un momento socio politico difficile come quello attuale.

gemellaggio Krosno“Prosegue e si rafforza di anno in anno – ha sottolineato il Sindaco Presciutti –  il gemellaggio tra le città di Gualdo Tadino e krosno.  Un appuntamento diventato nel corso degli anni sempre più significativo per la nostra città. Questi scambi, infatti, ci consentono di poterci confrontare sotto tanti punti di vista (economico, sociale, culturale, ecc,) anche con altre nazioni. Come sempre i rappresentanti di Krosno ci hanno rivolto un’accoglienza molto calorosa che ricambieremo in occasione dei Giochi de le Porte”. Il gemellaggio tra la città di Gualdo Tadino e Krosno proseguirà dunque a Settembre durante i Giochi de le Porte, quando una delegazione della città polacca sarà ospite in Umbria.

Luca Comodi Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Categorie correlate: