Presentato il nuovo vademecum didattico “Un viaggio insieme a noi”

Un viaggio insieme a noi - POLO MUSEALEGualdo Tadino – Si è svolta giovedì 13 settembre presso la sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino, la conferenza stampa di presentazione del nuovo vademecum didattico “Un viaggio insieme a noi”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, promosso dal Polo Museale di Gualdo Tadino insieme all’Amministrazione Comunale. Sono intervenuti il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’Assessore all’Istruzione Emanuela Venturi, la Direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli, in rappresentanza della Dirigente scolastica Francesca Pinna, la professoressa Monica Bozzi, Fabrizio Manis, autore della comunicazione. Il compendio è un utile strumento per la scelta delle attività da seguire a supporto della programmazione scolastica, realizzato con le straordinarie tavole pittoriche del maestro Severino Baraldi, uno dei più noti disegnatori italiani, illustratore di prestigiose opere tra le quali l’enciclopedia per ragazzi “I Quindici”, la Bibbia per il Messaggero di Sant’Antonio, il calendario delle Edizioni Frate Indovino.

Gli ospiti intervenuti alla presentazione“I laboratori del Polo Museale – ha sottolineato la Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli – sono stati concepiti come luogo di discussione e di progettazione collettiva: sono una banca-dati, un complesso di attrezzature, un luogo mentale, una o più modalità di fare storia, di vivere l’attualità e di rapportarsi con il passato, utilizzando fonti multimediali, contenuti, metodologie e tecniche multidisciplinari. Sono privilegiati momenti di condivisione, esplorazione, simulazione.  Le attività e le tematiche affrontate sono diversificate a seconda dell’ordine scolastico e spaziano dai laboratori sul tema dell’emigrazione italiana, allo scavo archeologico simulato, ai progetti collegati con l’argilla e la ceramica, fino alla botanica con l’approfondimento dedicato all’ambiente e alle piante quali fonte di nutrizione e salute. La parola d’ordine è sempre e comunque imparare divertendosi!”.

“Sono molto orgoglioso di questa giornata – ha dichiarato il Sindaco Massiliano Presciutti – in cui si presenta questo utile strumento. Oggi si rafforza e amplifica la missione del nostro Polo Museale. In un momento di crisi culturale come quello attuale, è importante puntare su iniziative culturali come quella del vademecum “Un viaggio insieme a noi” , che sono rivolte ai giovani i quali rappresentano oltre al nostro futuro già il nostro presente. Si tratta di uno strumento estremamente ben fatto, con una veste grafica di altissima qualità, che permette di comunicare al meglio la scelta delle attività da seguire ai più giovani. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto”.

Gli insegnanti che vorranno ricevere gratuitamente il compendio illustrato, possono scrivere info@polomusealegualdotadino.it oppure contattare lo 075 9142445.

Luca Comodi Ufficio stampa co,une di Gualdo Tadino