Il premio “Amica Aquila” della MotoGuzzi allo scultore cagliese Ettore Gambioli

moto GuzziWhatsApp Image 2018-09-17 at 15.47.37Cagli – Un’“amica aquila” premia l’arte e la passione dello scultore cagliese Ettore Gambioli. Niente a che vedere con quella che sorveglia la Gola del Furlo a due passi da Smirra, dove l’artigiano-artista, con il padre Paolo, lavora e scolpisce la pietra. L’aquila è quella del prestigioso marchio Guzzi, per la prima volta eretta a premio, consegnato a Mandello del Lario, provincia di Lecco, in occasione del 97esimo raduno annuale. I tre giorni mondiali organizzati presso gli stabilimenti di produzione della moto, dove in 30mila dal cuore e l’anima guzzista si sono dati appuntamento dal 7 al 9 settembre.

Organizzato dal Moto Guzzi World Club e dalla casa madre Piaggio, proprietaria dal 2011 del marchio, il premio è stato attribuito all’artigiano-artista cagliese per aver “contribuito a diffondere l’immagine della Moto Guzzi lontano dai soliti canali e di conseguenza sotto un’altra luce”. Incorona uno scultore dall’anima sensibile formato e diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Urbino ma erede dell’esperienza del padre artigiano e artista Paolo, che ha voluto e saputo declinare con la sua arte il suo appassionato e intenso rapporto con la prestigiosa due ruote italiana esprimendo con lo scalpello e il pennello l’originalità di un’inattesa poetica.
ettore gambioli 2Poetica che spingerà nel 2011 il Comune di Mandello del Lario e il club guzzista “Amici dell’Aquila” ad affidare a Ettore Gambioli la realizzazione del monumento dedicato al padre fondatore Carlo Guzzi. Statua oggi installata nel cuore della principale piazza della città in riva al lago di Como.

Premio Lo sculture acultore Ettorecuc sculotre

Lo scultore Ettore Gambioli riceve il Premio “Aquila Amica” della MotoGuzzi.,rem,io che incorona anche Gambioli-pittore. Anzi l’acquarellista che con la sua mostra privata, itinerante, composta da una quarantina di opere, racconta la Moto Guzzi e, questa primavera, ha realizzato e regalato un suo dipinto da cui sono state tratte e vendute delle stampe. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza dando vita ad un progetto culturale nei luoghi martoriati dal terremoto di Amatrice.
«Siamo molto orgogliosi del nostro concittadino – commenta il sindaco Alberto Alessandri –. Non a caso, il 9 maggio scorso, giorno del patrono San Geronzio, era tra i cittadini a cui sono state consegnate le Civiche Benemerenze della città di Cagli.» Gambioli è anche l’autore del monumento dedicato al ciclista Michele Scarponi sulla vetta del Petrano e ai quattro quartieri del “Palio dell’Oca” alle porte della città.
Véronique Angeletti@civetta.tv

Categorie correlate: