Tre video promozionali su Fossato di Vico presentati il 7 novembre in Regione

Fossato di Vico PanoramaFossato di Vico – L’amministrazione comunale di Fossato di Vico continua il suo progetto di promozione del territorio anche attraverso la realizzazione di video promozionali, finanziati dal GAL Alta Umbria, che puntano a far conoscere gli elementi che più lo identificano come la natura, la storia, la cultura e le tradizioni. A questo scopo il prossimo 7 novembre alle ore 11.30 presso la sede della Regione dell’Umbria a Palazzo Donnini, verranno presentati tre video promozionali di Fossato di Vico, che riproducono e promuovono l’identità del territorio, rilevata con strumenti e tecnologie mai utilizzate fino ad oggi, con l’obiettivo di comunicarla ai cittadini ed alle associazioni locali, facendogli guardare da una differente prospettiva il luogo in cui vivono ed operano ed inoltre di farla conoscere alla popolazione turistica. L’analisi territoriale ha permesso di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio che caratterizzano l’area che sono stati identificati nella natura, nella storia e religione, e di realizzare strumenti volti alla loro valorizzazione e fruizione.

festa degli statuti porta del castelloarcieri Fossato di VicoIl primo dei tre video presenta l’intero territorio comunale e mette in risalto il borgo medioevale e le bellezze naturalistiche del Parco del Monte Cucco nonché quelle dell’architettura religiosa. Il secondo, promuove la Festa degli Statuti, la festa per eccellenza del paese e quella che maggiormente lo rappresenta e che viene organizzata ogni anno dall’Associazione “Medioevo Fossatano”. La tre giorni medievale riproposta nel secondo week end di maggio nel borgo appenninico è un vero e proprio tuffo al tempo in cui la vita degli abitanti di Fossato di Vico era regolata ed organizzata attraverso gli antichi statuti medievali. La magia della vita economica, politica e sociale che veniva vissuta nel borgo, viene messa in assoluta evidenza con alcuni dei punti salienti della rappresentazione storica medioevale. Il terzo video infine rappresenta l’attività dall’Associazione “Castrum Fossati” ed in particolare la gara di tiro con l’arco storico che si tiene all’interno del Borgo Medioevale ogni anno l’ultima domenica di luglio.

monia ferracchiatoSpiega il Sindaco Monia Ferracchiato “La valorizzazione del territorio e la conseguente promozione turistica vengono perseguiti con uno strumento che permette ai cittadini di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono rafforzando il loro senso di appartenenza. L’obiettivo della realizzazione dei tre video promozionali è quello di favorire un’accoglienza e una accessibilità sempre più ampia e diffusa agli ospiti, gestita in collaborazione con le associazioni e singole persone che da sempre mettono a disposizione della collettività il loro bagaglio di competenze, saperi e soprattutto la grande passione per la terra che abitano. Un ringraziamento particolare per le molteplici possibilità di promozione del territorio e dei suoi eventi va al GAL Alta Umbria che, come di consueto, adotta azioni volte a far conoscere e crescere le piccole realtà rurali e a TRG MEDIA per l’ottima qualità dei video realizzati e per la professionalità che hanno dimostrato nel saper cogliere i luoghi caratteristii del territorio ed i momenti salienti delle manifestazioni ”.