La Festa dell’Albero di Legambiente con i bambini di Albacina

351073601-gola-di-frasassi-maquis-shrubland-marche-gorge - CopiaRegione Marche – Torna l’appuntamento con la “Festa dell’Albero”, la storica campagna di Legambiente che ha come scopo la messa a dimora di nuovi alberi al fine di ricordare l’importanza del verde urbano e valorizzare le aree libere dal cemento.

L’edizione 2018 dell’iniziativa sarà dedicata ai temi dell’accoglienza e della solidarietà affinché, come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro Paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori. Come sempre, saranno i circoli di Legambiente a giocare un ruolo fondamentale perché questa campagna divenga un momento di mobilitazione civica diffusa e un laboratorio educativo per grandi e piccoli, con la scuola quale interlocutore privilegiato e snodo territoriale per coinvolgere anche gli altri cittadini.

Proprio a questo scopo, saranno moltissime le iniziative che si svolgeranno, a partire da domani ma anche nelle prossime settimane, nei comuni di Ancona (AN), Chiaravalle (AN), Civitanova (MC), Pesaro (PU), Orciano di Pesaro (PU), Jesi (AN), San Benedetto del Tronto (AP), Grottammare (AP), Ascoli Piceno (AP), Urbino (PU), Sant’Angelo in Vado (PU), Tolentino (MC) e molti altri, con la collaborazione dei circoli Legambiente del territorio.

L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici e proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano.– dichiara Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Con l’iniziativa di quest’anno vogliamo lanciare un messaggio di integrazione, parità di diritti e speranza attraverso un gesto concreto: quello di piantare nuovi alberi, simboli di radicamento e appartenenza, affinché i valori dell’accoglienza e della solidarietà possano mettere radici solide e profonde nei nostri territori.”

Tra i tanti eventi in programma, i volontari del circolo “Il Ragusello” di Pesaro coinvolgeranno gli alunni dell’IC. Dante Alighieri, della Scuola primaria Mascarucci e della Scuola infanzia Skarabokkio in alcune giornate dedicate alla Festa dell’Albero: domani mercoledì 21 novembre al parco Miralfiore di Pesaro verranno messi a dimora 10 alberi di Roverella.

Venerdì 23 novembre, invece, la Festa dell’Albero farà tappa al San Bartolo, dove verranno messi a dimora 20 alberi di Roverella presso il prato-pascolo del Monte Brisighella.

eremo dell'acquarellaI volontari del circolo Legambiente “Martin Pescatore” di Falconara M.ma saranno domani, mercoledì 21 novembre al parco di Via Sardegna con l’I.C. Galileo Ferraris e nel cortile della scuola con la Primaria Mercantini per effettuare la piantumazione di nuovi alberi.

Venerdì 23 novembre, inoltre, si svolgerà la Festa dell’Albero solidale: il circolo Legambiente “Martin Pescatore” donerà un albero al circolo Legambiente “Valle dell’Acquarella” per metterlo a dimora con i bambini della scuola primaria di Albacina (AN), localizzata nella zona rossa del cratere. All’iniziativa saranno presenti anche il Corpo Forestale dei Carabinieri e il Sindaco di Fabriano.

Sempre domani, il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto coinvolgerà nella piantumazione di nuovi alberi le amministrazioni comunali, la Scuola Primaria di Ripatransone, ISC Sud San Benedetto del Tronto e la Scuola dell’Infanzia di Cupramarittima.

Sabato 24 novembre, inoltre, il Circolo Legambiente “Il Pungitopo” organizzerà ad Ancona il “Festival dell’Albero”. Dalle ore 15.00 appuntamento con “Direzione parco” per la piantumazione dell’albero e lo spettacolo di danza assieme all’associazione Hexperimenta. A seguire, dalle ore 16.30, alla “Casa delle Culture” si svolgerà il Workshop di fumetto tenuto da Nicola Gobbi e dalle 19.00 la festa continuerà con il concerto dei Gipsy Caravan e un aperitivo aperto a tutti.

Ufficio Stampa Legambiente Marche

Nicolina Di Gesualdo