Corso di formazione per animatori di centri estivi ed educatori #Fano

locandinaFano – Ancora dieci giorni e poi scadranno le iscrizioni per uno dei corsi di formazione più completi che ci sono in circolazione. Il Comitato Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e l’Associazione TOC Aps Pesaro, organizzano la seconda edizione del corso “Il gioco è un bene educativo”, rivolto a operatori dei centri estivi, animatori, educatori e operatori sociali (età minima 16 anni) nonché a insegnanti, genitori e chiunque voglia allargare le sue conoscenze sull’ “arte del giocare” per metterle in pratica nel proprio ambito di lavoro o anche nella quotidianità.

 Sei le lezioni previste tra marzo e aprile, dislocate tra Fano (Palestra Bellocchi) e Pesaro (Vismara, via Basento), con serata finale in programma il 24 maggio al Palas Allende dove nell’occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione e i diplomi che possono aprire interessante sbocchi lavorativi.

 Di sicuro il Comitato, così come avvenuto lo scorso anno con i 90 corsisti, darà la possibilità di effettuare dei tirocini formativi retribuiti (cosa assolutamente non consueta) presso associazioni affiliate.

 Venerdì 1 marzo 2019 è prevista la presentazione del corso a Vismara, serata nella quale gli operatori della Toc Aps faranno dei focus sulla pedagogia mentre il 15, nella stessa location, si  parlerà di “primo intervento” e ai corsisti saranno edotti su come riconoscere attacchi di epilessia e soffocamento, tema molto importante e che lo scorso anno ha ricevuto il plauso di molti genitori che affidano i loro ragazzi agli educatori Csi durante la stagione estiva. L’approfondimento sul tema sarà curato da Fano Cuore e il Piccolo Grande Alessandro.

 30739250_10216300829501197_8206245135104673204_nLunedì 25 marzo ci si trasferirà alla palestra di Bellocchi dove i partecipanti apprenderanno dei rudimenti per l’utilizzo di piccoli strumenti per organizzare poi giochi musicali mentre il 12 aprile ancora a Vismara per il format “Giocolando s’impara”.

 Pittura e disegno saranno invece le materie della serata in programma il 29 aprile a Bellocchi che anticiperà l’approfondimento sulla Psicologia dell’età evolutiva di cui si parlerà il 10 maggio a Vismara. Come detto poi, rilascio diplomi e attestati venerdì 24 maggio al Palas Allende.

 L’iscrizione al corso, comprensiva di tessera assicurativa Csi, è di 20 Euro (15 iscrizione + 5 tessera Csi). Partecipazione ad una singola serata al costo di 20 Euro. Il termine ultimo per iscriversi è fissato nel 20 febbraio.

 Per iscriversi (scadenza 20 febbraio 2019) inviare una mail con i propri dati a csifano@gmail.comcsipesaro@gmail.com o telefonare al numero  328.18.17.338 (Silvia).

Categorie correlate: