Teatro del Sentino: l’esilarante commedia “Alle 5 da me”

De Laurentiis - DigheroSassoferrato – Al Teatro del Sentino va in scena l’ultimo atto di una stagione di prosa sin qui baciata dal successo sia sotto il profilo dei numeri, sia su quello dei giudizi critici: record di abbonati, sold-out in tutti e cinque gli appuntamenti in cartellone e tanti consensi da parte del pubblico. Risultati eccellenti, dunque, che premiano l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale, organizzatrice dell’iniziativa con la collaborazione della Pro Loco.

L’epilogo della stagione, sabato 16 marzo alle ore 21,00, è con una commedia esilarante e coinvolgente, Alle 5 da me, il cui testo è firmato dal grande autore parigino Pierre Chesnot. Protagonisti dello spettacolo Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, due artisti di assoluto valore ed anche una coppia straordinariamente affiatata, già nota al pubblico del Sentino per aver portato in scena due stagioni fa, con grande successo, L’inquilina del piano di sopra.

«E’ stata Dorothee Chesnot – spiega il regista della commedia, Stefano Artissunch – a consigliarmi di leggere e mettere in scena questo testo del padre Pierre, dopo aver visto ed apprezzato a Roma lo spettacolo L’Inquilina del piano di sopra e ovviamente si è parlato fin da subito di Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, tanto che lo stesso Chesnot, riprendendo in mano il testo e pensando a Gaia e Ugo come interpreti, ha voluto “omaggiarli” scrivendo una scena appositamente per loro due. Questa volta – aggiunge Artissunch – dopo aver letto il testo, la visione cinematografica mi ha guidato verso le suggestioni dei film franco-spagnoli in cui il comico lambisce il grottesco, tuttavia, nella commedia, l’obiettivo che mi sono posto è quello di mantenere il più possibile “la Verità Scenica” senza rinunciare al sano divertimento, ma facendo in modo che, se pur attraverso il gioco del travestimento, i caratteri resi umani e credibili possano creare empatia con lo spettatore».

La pièce racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo in cerca di stabilità affettiva e di una donna alla ricerca spasmodica di un essere di sesso opposto che le possa garantire una procreazione senza l’uso di provette! Protagonisti cinque donne che corteggiano un uomo e cinque uomini che corteggiano una donna. Come spesso capita nella vita, quando si vuol incontrare qualcuno alla svelta, si diventa poco selettivi, così i due protagonisti finiscono per trovarsi ad accogliere in casa personaggi davvero singolari e, a tratti, paradossali, attraversando un vero e proprio percorso ad ostacoli che li porterà a cimentarsi con grande maestria nelle più svariate interpretazioni e dimostrando ognuno le proprie straordinarie capacità attoriali.

Splendide le musiche dello spettacolo, firmate dalla Banda Osiris, così come la scenografia curata da Matteo Soltanto.

Info: Comune di Sassoferrato – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Matteotti, 4 – tel. 0732/956232-217 – cell. 377/1203522 – fax 0732/956234, e-mail: teatrodelsentino@comune.sassoferrato.an.it – web: www.comune.sassoferrato.an.it , area “Teatro”.

Categorie correlate: