Montecopiolo: una bomba sotto l’albero

Bomba MontecopioloMontefeltro/Montecopiolo – Fine settimana con tanto di bomba per il paese del Parco  del Simone Simoncello. Ragazzi in gita hanno trovato per caso o forse con un metal detector un ordigno inesploso coperto da uno spesso strato di terra ai piedi di un albero.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della caserma di Carpegna. E mentre il municipio si espletavano tutte le procedure per il deposito delle liste per la prossime elezioni, il sindaco Alfonso Lattanzi e il vicesindaco Stefano Marchesini hanno dovuto firmare delle ordinanze al fine di transennare l’area e mettere un necessario perimetro di protezione intorno.

“La bomba – commentano il Sindaco e il Vice Sindaco- non è niente di particolare. L’ordigno non è molto grande forse è un residuo bellico forse di un mortaio quando la zona era utilizzata come campo di esercitazione.

Sul luogo esatto del ritrovamento non ci sono indicazioni. Si sa solo che è stata trovata in un’area non coltivata nella zona parco e solo dopo alcune ore la notifica notizia del ritrovamento è stato diffusa nel paese. Il che più di tanto comunque non stupisce. negli anni 40/50 Il comprensorio della Carpegna era zona di guerra e anche nell’immediato dopoguerra è stato un’area ritenuta ideale come campo di tiro. Pertanto è logico che ci siano ordini ancora inesplosi. L’aria essendo isolata, gli artefici eri non escludono di farla brillare sul posto.

La redazione di Civetta.tv

Categorie correlate: