Mindfulness & Emozioni: un progetto sperimentale coinvolge la scuola di Sigillo

 

manifesto scuolaSigillo – Martedì 28 Maggio gli psicologi del Centro di Psicologia AST-CSMG di Gubbio (Dott.ssa Roberta Mascioni e Dott. Daniele Minelli) racconteranno, insieme ai ragazzi e agli insegnanti, un percorso lungo tre anni, durante il quale più di cento studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Sigillo, hanno appreso pratiche di rilassamento e strategie per imparare a regolare le proprie emozioni.

L’intervento “MINDFULNESS E REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI” è stato realizzato grazie al contributo fondamentale delle Associazioni AVIS del territorio (AVIS Sigillo, Avis Costacciaro, AVIS Scheggia e Pascelupo e AVIS Fossato Di Vico) nell’ambito del progetto “Rispettiamoci”.

Saranno i ragazzi stessi a spiegare cos’è la ‘Mindfulness’ e cosa si intende per ‘Regolazione delle emozioni’ a chi non ne ha mai sentito parlare, mentre esperti ed insegnanti parleranno di come è possibile allenare la ‘competenza emotiva’, cioè la «capacità di comprendere le proprie ed altrui emozioni, di regolarle o controllarle e di utilizzarle al meglio nei processi cognitivi e negli scambi sociali».

Da più di dieci anni la Mindfulness viene applicata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Gli studi fino ad ora pubblicati hanno dato prove soddisfacenti sull’efficacia di questa pratica con conseguenti miglioramenti delle funzioni attentive e del benessere emotivo. In Italia, tuttavia, esperienze di questo tipo, introdotte nel contesto scolastico, non sono molte: i risultati ottenuti – in questi tre anni – permettono ora di essere ottimisti sull’efficacia della Mindfulness in ragazzi dagli 11 ai 14 anni e di constatare come sia fondamentale favorire strategie di regolazione delle emozioni in giovane età. Ogni forma di allenamento richiede costanza e la scuola di sicuro offre un contesto ideale dove dare ai bambini la possibilità di fare ‘esercizio’ per migliorare il proprio benessere emotivo.

Comunicato Stampa Scuole di Sigillo

Mindfulness

Categorie correlate: