golosita_eugubine

Unico in Italia : un’alleanza tra Pro Loco, Provincia e 8 associazioni di categoria e il pesarese parte all’attacco

Progetto Alla scoperta dei tesori della provincia foto di gruppoProvincia di Pesaro – Pro loco, Provincia di Pesaro e Urbino ed 8 associazioni di categoria del territorio provinciale (Confesercenti, Copagri, Coldiretti, Cna, Confcommercio, Confederazione italiana agricoltori, Confartigianato, Confindustria Marche Nord sede di Pesaro e Urbino) uniscono le forze e le risorse per realizzare il progetto di promozione e accoglienza turistica “Alla scoperta dei tesori della provincia di Pesaro e Urbino”. Un progetto articolato in vari step, di cui il primo già attuato con l’aggiornamento e ristampa, anche in lingua inglese, della mappa turistica cartacea a suo tempo realizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal titolo “Destinazione vacanze”, che ha visto la collaborazione della Regione Marche e che consentirà al turista di orientarsi tra le tante opportunità e di creare percorsi personalizzati. Secondo step sarà la realizzazione di una brochure, una piccola guida del territorio provinciale dove ogni singola realtà potrà raccontare il territorio con le proprie manifestazioni, tradizioni, usanze e storia. All’interno, degli spazi saranno dedicati a quei soggetti (associazioni di categoria, enti pubblici e privati, tour operator, aziende del settore turistico) che contribuiranno alla realizzazione della stessa.

Per la prima volta in Italia – ha evidenziato in conferenza stampa Damiano Bartocetti, presidente del Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia) promotore dell’iniziativa – si presenta un progetto tra Pro loco, enti pubblici e associazioni di categoria. Il progetto si svilupperà intorno al confronto e alle idee che emergeranno dal ‘Tavolo tecnico permanente’ di cui fanno parte tutti i soggetti adenti. Oltre alla cartina e all’opuscolo, c’è in programma la realizzazione di un video, così come vorremmo integrare il progetto con un ‘Educational Tour’ nella provincia di Pesaro e Urbino rivolto a quei tour operator stranieri che parteciperanno all’edizione 2020 della ‘Borsa internazionale del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia’, che si svolge di solito a fine maggio”. Altra azione congiunta dei vari soggetti aderenti al progetto sarà quella di uno scambio di link nei rispettivi siti, a partire da quello dell’Unpli Pesaro e Urbino www.prolocopesarourbino.it costantemente aggiornato con tutti gli eventi organizzati a livello provinciale, così da diffondere e pubblicizzare al meglio ogni iniziativa.

Le Pro loco – ha sottolineato il presidente della Provincia Giuseppe Paolini – stanno svolgendo un ottimo lavoro su tutto il territorio. E’ importante intercettare tutti insieme anche quei turisti che si dirigono in altri luoghi ma che possono fermarsi a visitare i nostri borghi fantastici o degustare prodotti tipici di cui siamo ricchi. Dobbiamo coinvolgere sempre più le scuole di agraria e quelle alberghiere del territorio provinciale”.

La condivisione del progetto è stata poi evidenziata dai vari rappresentanti delle associazioni aderenti: Stefano Fiorelli per Confesercenti, Tommaso Di Sante per Coldiretti, Alberto Barilari per Cna, Amerigo Varotti per Confcommercio, Alessandro Taddei per Cia, Bruno Ricciardelli per Confartigianato, Mauro Papalini per Confindustria Marche – Pesaro Urbino.

Categorie correlate: